You are here

Rendiconto XI Convegno NILDE, Messina 27-30 settembre 2022

Fri, 01/06/2023 - 22:51
Events

L'Università di Messina ha ospitato dal 27 al 30 settembre 2022 l’XI Convegno nazionale NILDE sul Document Delivery e la cooperazione interbibliotecaria dal titolo "Un’esplosione di conoscenza: dalla teoria alla pratica per ridurre le disuguaglianze".

Il tema approfondito nelle varie sessioni della conferenza è stato focalizzato sulla funzione strategica delle biblioteche nel fornire accesso alla conoscenza e sul loro ruolo per l'inclusione sociale, per il superamento delle disuguaglianze e per il più ampio ed equo accesso all’informazione per tutti i cittadini, indipendentemente dai paesi di provenienza e dalle risorse a disposizione.

Il convegno come consuetudine ha anche rappresentato un’occasione di confronto e di condivisione di esperienze e buone pratiche poste in essere dalle biblioteche del network NILDE.

Le tre giornate di conferenza vera e propria del 27, 28 e 29 settembre si sono svolte presso l’Aula Magna "Vittorio Ricevuto" del Polo Papardo dell’Università di Messina, mentre la giornata di formazione del 30 settembre è stata ospitata nella storica sede di Piazza Pugliatti nella splendida cornice dell’”Aula ex chimica” recentemente restaurata.

Una novità all’interno del calendario congressuale è stata la presenza dei giovani ospiti vincitori del “Premio per i giovani bibliotecari, promosso dal Comitato organizzatore e reso possibile anche grazie al contributo dell’Università di Messina, che ha consentito di allargare la partecipazione alla conferenza anche alle nuove leve.
I vincitori selezionati si sono presentati e impegnati a scrivere un report della loro esperienza, che verrà pubblicato negli Atti del convegno. Nelle loro testimonianze emerge non solo l’apprezzamento per l’opportunità di formazione, crescita professionale e networking offerta, ma anche il giudizio concorde nel valutare il network NILDE come uno strumento di cooperazione bibliotecaria inclusiva che valorizza anche le biblioteche civiche, di promozione dell’informazione per tutti e di riduzione delle diseguaglianze.

Per quanto riguarda più in dettaglio le sessioni congressuali, l’apertura dei lavori del convegno nella prima giornata (27 settembre) è stata dedicata al progetto "HERMES" - Strengthening digital resource sharing during COVID and beyond,  di cui sono stati illustrati gli obiettivi (pubblicazione, sofware Talaria e training) ed i risultati collegati all’iniziativa RSCVD ed alla collaborazione nelle attività di borrowing dei volontari della CBN Virtual Library.
Oltre alle presentazioni in presenza, sono intervenuti da remoto anche Peter Collins, Peter Bae ed Ertugrul Cymen

Nella mattinata della seconda giornata (28 settembre) intitolata “Facilitatori di conoscenza”, oltre alla presentazione della sessione Poster, ci si è concentrati sulle attività di promozione, formazione svolte dai gruppi di lavoro del Comitato Biblioteche NILDE e sulle testimonianze dell’esperienza nel network delle biblioteche civiche di Imola e Trieste.

A seguire Rossana Morriello, Chiara Faggiolani e Agnese Bertazzoli sono intervenute sul ruolo che le biblioteche possono svolgere per promuovere sviluppo sostenibile e benessere individuale delle comunità.  A conclusione della sessione mattutina una gradita parentesi è stata offerta dall’intervento della scrittrice Giusy Sciacca.

L’intera sessione pomeridiana intitolata “Discutendo di Open Science” invece è stata dedicata alle esperienze maturate all’interno degli Atenei e degli Istituti di ricerca nell’ambito della scienza aperta (interventi di Paola Masuzzo e Silvia Bottaro).  Alla tavola rotonda, moderata da Elena Giglia, hanno partecipato tra i vari esperti Roberto Caso, Giovanni De Simone e Paola Gargiulo, alla quale è stato assegnato un premio al merito ed un omaggio alla carriera.

Nella serata si è svolta la cena sociale di NILDE presso il Kiklub: un appuntamento tradizionale atteso dalla comunità del network, in quanto momento di condivisione sociale, dove il networking e la buona tavola si accompagnano.

Nella terza giornata (29 settembre) “Tecnologia e biblioteche sono stati presentati il restyling di NILDE, il progetto NILDE on the Map! (in collaborazione con Wikimedia Italia e OpenStreetMap), il lavoro del Gruppo Formazione ALPE per l’aggiornamento delle licenze a supporto del document delivery. Alessandra Citti di ACNP ha concluso la sessione mattuttina presentando le sfide per reingegnerizzare ACNP. In sede di chiusura del convegno prima del saluto ai partecipanti si è svolta anche la premiazione della biblioteca vincitrice NILDE-WIKILovesMonuments (Biblioteca Chimico Biologica Sistema bibliotecario dell'Università di Ferrara) e del miglior poster intitolato Biblioteche astronomiche e terza missione al tempo della pandemia presentato da Francesca Brunetti della biblioteca dell’INAF di Arcetri.

A seguire nella sessione pomeridiana dalle 14.30-16.30 si è tenuta l’Assemblea dei Sottoscrittori NILDE: in tale sede il Comitato Biblioteche uscente ha rendicontato le attività svolte nel corso del mandato 2020-2022, ha invitato i colleghi interessati a candidarsi al prossimo CBN ed a partecipare ai gruppi di lavoro. Terminata l’assemblea il comitato organizzatore dell’Università di Messina ha offerto un’interessante visita guidata alla Fondazione Horcynus Orca ed a Torre Faro (Museo Arte Contemporanea, Sala immersiva, Percorso archeologico, Alfabeti dei due mari).

Ultimo evento - svltosi nella mattinata del 30 settembre-   è stato il corso di formazione “NILDE per tutti” finalizzato ad approfondire i principali aspetti dell'uso di NILDE ed a fornire suggerimenti su pratiche e risorse utili al reperimento dei documenti.

I docenti del Gruppo di Formazione NILDE si sono impegnati nei seguenti 5 moduli:

  1. B&L - Procedure corrette per un veloce scambio di documenti
  2. NILDE Utenti - Cambia la tua vita, incoraggia i tuoi utenti ad entrare nella rete
  3. NILDE Statistiche - Come valorizzare il proprio lavoro
  4. ALPE - Pdf dare o non dare: questo il dilemma
  5. Ricerche e integrazioni - Ottimizza le tue ricerche nei cataloghi e sperimenta le integrazioni di NILDE con banche dati e plug-in.
     

Le slides di tutti gli interventi sono disponibili sul sito ufficiale del convegno di Messina nelle pagine del "programma" , mentre nella sezione "corsi" è possibile scaricare il materiale della formazione.

XI convegno nilde

Una menzione d’onore merita l’ospitalità e l’accoglienza dell’Università di Messina che, oltre alla messa in campo di un’organizzazione logistica e comunicativa eccellente, ha anche allestito pause caffè e pranzi con i migliori prodotti della Sicilia enogastronomica, deliziando tutti i partecipanti con caponate, arancini, cannoli e granite tanto per citare solo alcune delle golosità gustate.

ll volume degli Atti del XI Convegno NILDE sarà pubblicato in Open Access dalla MUP - Messina University Press.
Un ringraziamento a Sabrina Meroni per la realizzazione del logo 

Share