You are here

Obiettivi e attività del Gruppo Promozione 2017-2019

Promotion (PROM)

Analisi dei dati

L'analisi dei dati è lo studio degli utilizzatori del servizio – sia utenti che biblioteche – e si articola essenzialmente in tre fasi:

1. Raccolta dei dati

  • dati statistici elaborati dal gestionale
  • realizzazione di indagini statistiche che prevedano il coinvolgimento e la collaborazione dei fruitori di NILDE (utenti e biblioteche), per esempio reperimento di informazioni e dati attraverso questionari, sondaggi di user satisfaction, indagini campionarie o altre tecniche di rilevazione

2. Analisi dei dati raccolti

3. Interpretazione dei risultati

Promozione

L'analisi dei dati consente innanzitutto di avere un riscontro del servizio e di poter rispondere meglio ad eventuali esigenze emerse, ma soprattutto è finalizzata alla promozione del network. Le informazioni raccolte permetteranno infatti di orientare le attività di promozione di modo che risultino efficaci.
NILDE verrà promosso sia presso gli utenti che presso le biblioteche, italiane ed estere.
Particolare attenzione verrà dedicata alla promozione presso le biblioteche pubbliche.
Alcuni strumenti che potranno essere utilizzati ai fini della promozione sono: testi di presentazione e promozione pubblicitaria del servizio, pubbliche relazioni con enti ed istituzioni culturali, pubblicazione di articoli su riviste specialistiche, premi (come il premio NILDE utenti o il miglior tutorial, progettati dai colleghi dello scorso CBN) ecc.

Obiettivi:

Obiettivi del gruppo analisi dei dati e promozione sono ampliare la comunità delle biblioteche NILDE ed incentivare la cooperazione interbibliotecaria anche fra tipologie diverse di biblioteche (universitarie e pubbliche).