You are here

Versione 4.2.1

Software releases New release

Nuove funzionalità implementate

  • Aggiunti i nuovi report "Borrowing globali" nella sezione Statistiche->Export Dati-> Report biblioteca / Report di ente / Report di progetto o consorzio.

    Tali report raccolgono i soli dati di borrowing effettuati rispettivamente dalla Biblioteca / dall'Ente / dal Progetto o consorzio. Oltre a contenere i dati della biblioteca richiedente e fornitrice, questi report permettono di vedere quando la richiesta di borrowing è stata originata da un Utente, la data di richiesta dell'Utente, la data di richiesta alla fornitrice e la successiva data di evasione, il tipo di evasione, l'ID Utente (non il nome, poichè gli utenti sono resi anonimi).
     
  • ALPE: Login come operatore di Biblioteca per visualizzare le licenze.

    E' adesso possibile autenticarsi nel database delle Licenze ALPE come "Operatore di biblioteca", utilizzando le proprie credenziali di biblioteca NILDE: https://nilde.bo.cnr.it/licenze.php (Il login è in alto a destra).
    Quando si ricerca una licenza nell'archivio ALPE sarà quindi possibile spuntare il filtro "Visualizza solo le licenze valide per la mia istituzione" (questo filtro appare solo se si è loggati). Sara' quindi possibile visualizzare le licenze negoziate dai consorzi nazionali (CRUI-CARE, CIPE) o dal proprie ente, purche' queste siano state inserite in ALPE. Ad oggi, l'archivio ALPE contiene 143 licenze, sia negoziate che standard. Il contenuto della clausola DD è stato schematizzato in modo da rendere immediata la comprensione di cosa è consentito dall'editore e in che modo la biblioteca fornitrice può effettuare il DD nel rispetto della licenza. E' possibile ricercare una licenza a partire da un ISSN e un anno, o un ISBN, oppure a partire da un editore o una piattaforma online.

    In aggiunta, a partire da questa nuova release software, è possibile iniziare la ricerca della licenza a partire da un Lending di NILDE: cliccando sul link "Help Licenze DD/ILL" che si trova prima dei pulsanti di evasione/inevasione si verrà portati nell'interfaccia di ricerca ALPE, SENZA che sia necessario RIFARE IL LOGIN.
    Al momento NON VENGONO PASSATI ad ALPE i metadati del Lending: è necessario effettuare la ricerca della licenza manualmente, ridigitando l'ISSN o l'ISBN della rivista o libro che si sta per fornire.

    IMPORTANTE: La richiesta di Lending deve possedere l'indicazione dell'ISSN della rivista, per rendere davvero immediata ed efficace la ricerca della licenza.


Per tutti coloro che desiderino saperne di piu', rimandiamo alle pagina "L'archivio ALPE" e al materiale dei corsi che sono stati organizzati a Trieste.

Il nuovo corso per Operatore ALPE sarà nuovamente organizzato in occasione del prossimo Convegno a Roma (18 Maggio 2016).