You are here

NILDE definita "un servizio ad alto valore aggiunto"

Mon, 12/10/2018 - 10:45
Press release

Il report Étude sur la modernisation du prêt entre bibliothèques et la fourniture de documents à distance dans le cadre du GIS CollEx-Persée, presentato da Jean-Louis Baraggioli (Curatore Generale delle Biblioteche) al Responsabile del coordinamento strategico istruzione superiore e ricerca del governo francese lo scorso 31 ottobre 2018 è uno studio finalizzato alla modernizzazione del prestito interbibliotecario e della fornitura a distanza di documenti.

Nella relazione si confrontano anche le esperienze di diversi servizi bibliotecari europeei, ma in particolare si parla di NILDE come "un service à forte valeur ajoutée".

Ben quattro paragrafi sono dedicati alla descrizione del funzionamento del network NILDE, del servizio di document delivery e dell'archivio licenze ALPE (cfr. pp. 116-121).

Infine fra gli allegati viene riportata anche la proposta di collaborazione presentata dal CBN NILDE nel febbraio 2018 (cfr. ANNEXE 5 Pistes de collaboration dans le cadre de NILDE proposées par le CNR).

Il confronto fra le esperienze e le buone pratiche interbibliotecarie è sempre un punto di partenza nella ricerca di soluzioni innovative e migliorative del servizi di resource sharing.

Share