Tu sei qui

Il Network

NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) è un software web per il servizio di Document Delivery attorno al quale si è costituita una comunità di biblioteche disposte a condividere le loro risorse bibliografiche in spirito di collaborazione reciproca e, prevalentemente, in maniera gratuita.

NILDE è, quindi, sia un software che un network di biblioteche che condividono l'uso del software e una precisa e innovativa idea di servizio.

I principi costitutivi del network NILDE sono enunciati nel suo Regolamento, alla cui stesura hanno contribuito gli stessi bibliotecari, definendo gli impegni che ogni biblioteca assume nei confronti delle altre. Gli scopi del network si possono così riassumere:

  • Garantire la massima rapidità nella localizzazione, nella richiesta e nella fornitura dei documenti
  • Facilitare la diffusione e l’uso di standard di qualità omogenei e condivisi nel servizio di Document Delivery
  • Incentivare la cooperazione interbibliotecaria a tutti i livelli, a partire dal Document Delivery

Il network NILDE è composto da biblioteche di nazioni, enti e ambiti disciplinari diversi. Per saperne di più, vai alla sezione statistiche generali, biblioteche e utenti.

Il software NILDE è stato ideato nel 2001 dalla Biblioteca d’Area del CNR di Bologna nell’ambito del progetto del CNR BiblioMIME ed è stato via via utilizzato da un numero sempre più ampio di biblioteche, che ne hanno stimolato il continuo sviluppo e l’accrescimento di funzionalità innovative.

Il software NILDE consente alle biblioteche di:

  • gestire in modo automatizzato le procedure connesse al Document Delivery
  • gestire l’invio dei documenti in modo elettronico sicuro attraverso un’interfaccia web con server dedicato, oppure tramite fax e posta ordinaria
  • offrire agli utenti della biblioteca un servizio personalizzato di Document Delivery
  • avere un bilancio dettagliato e sempre aggiornato degli scambi effettuati tra biblioteche, con la possibilità di misurare e confrontare le performance delle varie biblioteche, o della stessa negli anni
  • rilevare automaticamente gli indicatori di qualità “tasso di successo” e “tempo di fornitura”
  • far parte di un network fondato sulla condivisione di buone pratiche, di strumenti e di politiche per il miglioramento continuo dei servizi di Document Delivery

Per saperne di più, vai alla Knowledge Base.

 

Share