You are here

Il sistema per l'invio elettronico sicuro di NILDE

Software technologies Insight Librarians Beginners SED Lending

 

L'invio elettronico sicuro (SED, Secure Electronic Delivery), così come viene menzionato da molte licenze nelle clausole riguardanti il servizio di Document Delivery, ha 3 caratteristiche principali:

  1. la copia trasmessa ha una qualità ridotta rispetto all'originale;
  2. le proprietà testuali del documento non vengono trasmesse (avviene un cambio di formato, il documento è convertito in una immagine);
  3. durante la trasmissione del documento, l'originale non è conservato.

Il SED è definito infatti anche come sistema «fax-like» essendo analogo – per qualità – ad una copia digitale stampata e trasmessa via fax.
I sistemi di SED più diffusi e riconosciuti nelle licenze sono Ariel e Prospero, NILDE segue in maniera analoga tali indicazioni.

Il SED in NILDE

NILDE consente di scegliere varie modalità di invio del documento, inclusi fax e sistemi quali Ariel, ma prevede anche un proprio sistema di invio; l'invio tramite NILDE consente di gestire vari formati di file di tipo immagine: JPG, JPEG, GIF, TIFF, TIF, BMP, PNG; l'altro formato ammesso è il formato PDF.

Nella gestione dei PDF NILDE è un sistema «fax-like» in quanto procede alla conversione dei documenti testuali in immagine attraverso un modulo software di Digital HardCopy, processo tale per cui il destinatario (la biblioteca richiedente) non può più sfruttare le proprietà testuali dei documenti elettronici – quali la selezione, la copia o la ricerca all'interno del testo – ma solo la visione e la stampa. La procedura di conversione, oltre alla perdita delle proprietà testuali, implica anche una riduzione complessiva della qualità del documento.
NILDE inoltre inserisce in ogni PDF una pagina informativa sulle norme relative al Diritto d'Autore ed agli obblighi della biblioteca richiedente, ricordando anche l'obbligo a fornire all'utente finale il documento nella sola copia cartacea.
Come ultima proprietà di un SED, NILDE procede alla distruzione della copia del documento al termine della consegna alla biblioteca richiedente o comunque dopo sette giorni dal caricamento del documento sulla piattaforma.

NILDE Digital HardCopy

In caso di invio di un documento in PDF via NILDE, la biblioteca carica il file (input) sul server di NILDE.

A questo punto il modulo NILDE Digital HardCopy procede alla conversione di ciascuna pagina del documento in una immagine PNG (rasterizzazione), tramite la libreria software Gnostice PDFOne (for Java™) v5; la risoluzione di ciascuna immagine è abbassata a 200 dpi, valore normalmente inferiore a quella dei documenti originali. Il modulo procede infine a ricomporre le varie pagine in un nuovo PDF (output), anteponendo una pagina informativa sulle norme del Diritto d'Autore.

La biblioteca richiedente (borrowing library) può quindi procedere al recupero del file convertito (accessibile solamente dal proprio account NILDE).


Per approfondire: Mangiaracina S., NILDE technical description: Secure Electronic Document Delivery and Digital Hard-Copy, 21 gennaio 2013.

 

 

AttachmentSize
PDF icon NILDE_Technical_Description.pdf181.3 KB