You are here

News

Primary tabs

app nilde openurl
Software
Semplifica il tuo lavoro: attiva App NILDEopen URL
Wed, 06/14/2023 - 12:20

Un'importante novità per gli utilizzatori di Alma e NILDE: è possibile attivare "Nilde Openurl" una App che invia richieste di borrowing direttamente a NILDE tramite OpenUrl.
L'applicazione è disponibile come Cloud App e può essere installata in Alma, insieme all'App "Change RS request".

Share

Software
Integrazione NILDE-Kopernio
Mon, 07/06/2020 - 09:06

Siamo lieti di annunciarvi l'integrazione NILDE-Kopernio, frutto della collaborazione tra il team NILDE e il team Clarivate.

Cos'è Kopernio?

Kopernio è un plugin gratuito per browser che permette di accedere agli articoli PDF in abbonamento alla propria istituzione o, in alternativa, alla versione Open Access. Se Kopernio non trova il PDF, si può configurare in modo tale da generare una richiesta OperURL su NILDE così che l'utente possa richiederlo alla propria biblioteca.

Share

Grazie alla collaborazione fra i colleghi del Gruppo di Lavoro Internazionalizzazione 2017-2019 è stata finalmente pubblicata la versione INGLESE del "Manuale d'uso per i bibliotecari" di NILDE .

Share

Il Gestore informa che nelle giornate di Lunedi 29/4 e Martedi 30/4 2019 saranno effettuati interventi di manutenzione sull'impianto elettrico del CNR - Area della Ricerca di Bologna.
Pertanto, a partire dalle ore 9 di Lunedi 29/4 (fino al termine dei lavori nella giornata di Martedi 30/4) si potranno verificare problemi di collegamento al server NILDE.

Ci scusiamo per il disagio e vi ringraziamo della collaborazione

Share

Uno studio sul software NILDE che getta le basi per una sua futura riprogettazione.  La valutazione del software è stato condotta lungo 4 dimensioni: analisi di benchmark, descrizione del software e classificazione dei problemi pervenuti all’help-desk NILDE, test di usabilità con utenti reali e un case study editoriale. Leggi il Report di valutazione NILDE.

Share