NILDE nasce da un’idea di Silvana Mangiaracina e Roberto Ginnetti, nell’ambito del progetto BIBLIO-MIME del CNR, volto a sviluppare servizi tecnologicamente avanzati di Document Delivery tra le biblioteche del CNR, basati sulla trasmissione via Internet, allo scopo di conseguire bassi costi di gestione e tempi brevi nella soddisfazione delle richieste provenienti dagli utenti e dalle biblioteche che si rivolgono a tali servizi.
Il progetto scaturiva dall’idea di utilizzare le tecnologie informatiche per facilitare il lavoro delle biblioteche (diminuire i costi, migliorare il work-flow delle operazioni e ridurre il tempo necessario per effettuarle) e soddisfare i bisogni degli utenti, in termini di rapidità e di qualità del documento ottenuto. Sulla scia degli studi pilota condotti attorno alla fine degli anni ’90 negli Stati Uniti e in Australia, il progetto ambiva a divenire un punto di partenza per diffondere l’uso di best practices nello scambio di documentazione e migliorare qualitativamente la cooperazione tra le biblioteche italiane.
Il primo prototipo software viene presentato nel 2001 al CNR di Roma, al primo convegno su Internet Document Delivery e cooperazione bibliotecaria.
Da allora il software NILDE si è evoluto aggiungendo sempre nuove funzionalità, grazie al continuo stimolo delle biblioteche partecipanti.
NILDE World è il sito web compagno di NILDE. E' nato nel 2012 da un'idea di Elena Bernardini, Rosella Magno e Monica Ortolan perchè la comunità delle biblioteche e degli utenti di NILDE potesse avere a disposizione tutte le informazioni che riguardavano l'uso e la diffusione di NILDE, la sua storia, l'evoluzione, la formazione, gli eventi, i convegni, i gruppi di lavoro, la documentazione, i verbali delle riunioni, le attività e i vari progetti in corso. Contestualmente a NILDE World è nato il Blog di NILDE per far sì che le biblioteche e gli utenti di NILDE potessero partecipare più attivamente al Network. Alla costruzione del sito e del blog hanno partecipato i componenti del gruppo comunicazione dell'epoca: Francesca Brunetti, Paola Domina, Gustavo Filippucci, Stefano Guarise ed Elena Fuschini. Sono poi seguite le pagine di NILDE social su Facebook e Google+, curate ed alimentate da tutti i colleghi e le colleghe che hanno fatto parte dei Comitati Biblioteche NILDE e dei gruppi di lavoro comunicazione che si sono susseguiti nel tempo.
A rendere il software NILDE cio che è adesso hanno contribuito numerosi collaboratori della Biblioteca d’Area del CNR di Bologna con il lavoro, la competenza, il desiderio di imparare e, soprattutto, lo spirito di gruppo:
Silvana Mangiaracina (NILDE ideazione, progettazione, coordinamento)
Alessandro Tugnoli (NILDE 4.x e ALPE sviluppo sw: progettazione, architettura, framework, interfaccia utente, protocolli e integrazione con altri sw)
Vincenzo Alaia (NILDE 4.1, architettura API-Rest services)
Cosimo Alfarano (NILDE 3.1, hard-copy)
Jacopo Anderlini (NILDE 4.1, sviluppo API e wiget licenze, portale NILDEWorld-2017)
Beatrice Bacelli (NILDE 4.0, sviluppo moduli sw)
Enrico Beghelli (NILDE 4.0, reference manager)
Elisa Buzzetti (NILDE 4.0, manuale d'uso)
Daniele De Matteis (NILDE 4.0, ideazione grafica e design dell'interfaccia utente)
Carmen Di Nunno (portale NILDEWorld-2017)
Silverio Giancristofaro (NILDE 4.0, sviluppo moduli sw)
Massimiliano Giannuzzi (NILDE 2.0, reports)
Mara Guazzerotti (NILDE 2.0, manuale d'uso)
Diego Malipiero (NILDE 4.0, sviluppo moduli sw e integrazione cataloghi)
Cristina Morroni (portale NILDEWorld-2017)
Federica Nieri (portale NILDEWorld-2017)
Jessica Palmieri (NILDE 4.0, manuale d'uso, traduzione inglese e francese)
Girolamo Pipitone (NILDE 4.0, sito web pubblico)
Claudio Piva (portale NILDEWorld-2017)
Stefano Pozzetti (NILDE 4.0, modulo Digital HardCopy)
Ornella Russo (ALPE progetto e supporto alla biblioteche)
Patrizia Salamone (NILDE help-desk e supporto alle biblioteche)
Sergio Settembrini (NILDE supporto alle sottoscrizioni)
Giacomo Tenaglia (NILDE 3.1, framework autenticazione Shibboleth)
Marta Zaetta (NILDE 3.0, moduli Nilde-Utenti, MyUsers, sottoscrizioni)
Altri collaboratori:
Carmen Lomba, Biblioteca Universidad de Cantabria (NILDE 4.0, traduzione in spagnolo del sito web)
Celina Paul, Biblioteca dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri (NILDE 4.0, traduzione in inglese del sito web)