Usare NILDE, sia per i bibliotecari che per gli utenti, è facile!
Sei un/a bibliotecario/a?
Qualsiasi biblioteca di un ente pubblico o di un ente privato, purchè senza scopo di lucro, può aderire al network NILDE.
Per prima cosa occorre registrare la propria biblioteca, iniziando da qui. Con la registrazione le biblioteche si impegnano a rispettare il Regolamento di NILDE. Il Gestore accetterà la richiesta di registrazione e invierà alla biblioteca una e-mail di abilitazione al servizio. Da quel momento potrai iniziare a usare NILDE, seguendo le istruzioni del manuale d'uso per bibliotecari.
NILDE è un servizio erogato dal CNR i cui costi di gestione, manutenzione e sviluppo del software sono sostenuti da tutte le biblioteche partecipanti al network. Il primo anno la registrazione è gratuita, successivamente il costo di sottoscrizione varia in base al tipo di ente. Per saperne di più, vai alla sezione Sottoscrizioni.
Sei un utente? ricercatore/ice, insegnante, studente, libero professionista o cittadino/a?
Per poter chiedere un qualsiasi documento di cui si ha bisogno, per esempio una pubblicazione scientifica, un articolo o un capitolo di un libro, occorre essere registrati presso una delle biblioteche del network.
Se sei uno studente o un dipendente di una università o di un ente pubblico, cerca la biblioteca del tuo ente e registrati al servizio NILDE. Oppure cerca la biblioteca pubblica a te più vicina, utilizzando il filtro "provincia" e "tipo istituzione= altro ente pubblico", e registrati ad essa. La biblioteca dovrà accettare la richiesta di registrazione, e invierà una e-mail di abilitazione al servizio. Da quel momento potrai iniziare a usare NILDE, seguendo le istruzioni del manuale d'uso per utenti.