Tu sei qui

Condivisione delle risorse al tempo del COVID-19 (RSCVD)

Il Comitato IFLA Document Delivery and Resource Sharing Section (DDRS)  ha promosso una iniziativa per facilitare a livello internazionale le attività e i servizi di condivisione delle risorse durante il periodo del COVID-19.  
L'iniziativa si chiama “Resource Sharing in the Times of COVID-19" (acronym: RSCVD) e vi invitiamo a usare il servizio offerto.

La pandemia globale ha causato la chiusura degli edifici delle nostre biblioteche e, laddove è possibile, i servizi bibliotecari sono erogati interamente online.
A causa della situazione attuale, le attività bibliotecarie come il document delivery e il prestito sono diventate difficili da portare a termine, o addirittura impossibili,  per molte biblioteche. Tuttavia i bisogni informativi dei nostri utenti rimangono gli stessi, o in molti casi sono aumentati, a causa della particolare situazione.

Con l’aiuto dei membri del Comitato DDRS e di alcuni bibliotecari volontari in tutto il mondo è stato creato uno strumento molto semplice affinché le biblioteche da tutto il mondo possano richiedere i materiali necessari ai propri utenti ad altre biblioteche in grado di fornirli.

Link al servizio di richiesta http://rscvd.org (fino al 22 gennaio 2024, poi  https://rscvd.ifla.org "Resource Sharing Collaborative and Voluntary Document Delivery")

RSCVD mette a disposizione:
 - uno strumento di ricerca ad accesso aperto attraverso "Open Access Button" per aiutare  a trovare i contenuti Open Access e full text disponibili immediatamente
- un modulo di richiesta articolo
- un modulo di richiesta capitolo di libro

Dopo aver ricevuto una richiesta, i membri del Comitato ed i bibliotecari volontari per prima cosa verificheranno l’affiliazione e  si assicureranno che la domanda provenga da una biblioteca, non da un singolo individuo.  Quindi, diversi bibliotecari volontari verificheranno se la richiesta può essere soddisfatta attraverso le loro collezioni e forniranno il materiale richiesto attraverso il servizio OCLC Article Exchange Service.
Tutte le richieste saranno soddisfatte elettronicamente, poichè in questo momento di impossibilità ad accedere ai materiali cartacei il prestito fisico del materiale sarebbe impossibile.
Non è possibile garantire che tutte le richieste potranno essere soddisfatte, ma la maggior parte sarà evasa grazie alle vastissime collezioni digitali possedute dalle biblioteche volontarie.

Come biblioteca richiedente riceverai una notifica tramite posta elettronica quando il documento sarà disponibile e la  notifica includerà il collegamento e la password per poterlo ricevere.

Per altre informazioni sul servizio, consultare le FAQ aggiornate.
In caso di domande riguardanti questa iniziativa, si prega di contattare ifladdrs@gmail.com.

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *  AGGIORNAMENTO 22 gennaio 2024 * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Da novembre 2023 l'acronimo RSCVD è stato aggiornato in "Resource Sharing Collaborative and Voluntary Document Deliverye il sito web di riferimento è https://rscvd.ifla.org/

Si consiglia di iscriversi alla mailing list di RSCVD al link https://mail.iflalists.org/wws/subscribe/rscvd?previous_action=info

Il servizio RSCVD è ora basato su TALARIA, un software gratuito open source per la gestione delle richieste DD di borrowing e lending che non possono essere soddisfatte con altri mezzi dalle biblioteche.
E' possibile registrarsi ed accedere a Talaria al link https://app.rscvd.ifla.org.  FAQ aggiornate al link https://rscvd.ifla.org/faq/
Per contatti rivolgersi a https://www.rscvd.eu/contact-us/
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

 

Share