Tu sei qui
Corso "NILDE per tutti: corso di aggiornamento per bibliotecari del servizio di document delivery" - Marzo 2020
Titolo del corso: NILDE per tutti: corso di aggiornamento per bibliotecari del servizio di document delivery
Descrizione del corso:
Il corso si propone approfondire l’utilizzo del software in tutti i suoi aspetti, fornendo anche suggerimenti pratici per migliorare l’erogazione del servizio e lo scambio dei documenti, nel rispetto della normativa sul diritto d’autore e delle licenze editoriali dei periodici elettronici.
Docenti: Gruppo di Lavoro Formazione
Data e orario: 30 marzo 2020, dalle 9.00 alle 16.00
Sede: Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Economia, Aula Magna 1, Via dei Verdi 75, Messina
Organizzato da: Comitato Biblioteche NILDE
Contatti:
; per informazioni logistiche
La partecipazione al corso è gratuita.
Al termine del corso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Alla luce del DL 23 febbraio 2020, n. 6 "Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19" e del DPCM del 9 marzo 2020, il corso è rinviato a data da destinarsi.
PROGRAMMA
9.00-9.30 – Registrazione partecipanti
9.30-10.30 – CORSO BASE
Formatori: Rosanna Battini, Patrizia de Filippis, Concetta Rociola
Il corso base intende fornire le prime nozioni per l’utilizzo del software e si rivolge a coloro che non sono soliti utilizzare Nilde o che si occupano da poco tempo del servizio di Document Delivery (fornitura documenti); nel corso si faranno simulazioni in diretta di operazioni di borrowing e di lending.
10.30-11.30 – NILDE UTENTI
Formatori: Giulio Marconi, Cinzia Martone
Il modulo Nilde utenti permette agli utenti di registrarsi al sistema, anche utilizzando le credenziali istituzionali; saranno presi in esame esempi pratici, sia dal punto di vista dell’utente, sia dal punto di vista del bibliotecario.
11.30-11.45 – pausa
11.45-13.00 – CORSO AVANZATO
Formatori: Loriana Maimone Ansaldo Patti, Giulio Marconi, Fulvia Merlini
Il modulo si rivolge ai bibliotecari esperti, per fornire suggerimenti, mostrare l’integrazione di alcune banche dati con Nilde, segnalare risorse utili a reperire i cosiddetti “articoli introvabili”.
13.00-14.00 – pausa
14.00-15.00 – ALPE (Archivio Licenze Periodici Elettronici)
Formatore: Ornella Russo
Il modulo illustrerà il database ALPE, integrato in Nilde, che contiene le licenze editoriali per l’accesso ai periodici elettronici, utili ad appurare con certezza se, e in quali termini, i singoli editori consentono lo scambio dei documenti. Il modulo fornirà ai bibliotecari le competenze necessarie per l’inserimento delle licenze in ALPE, e, soprattutto, come e perché i bibliotecari debbano sempre consultare l’Archivio prima di evadere una richiesta di documenti.
15.00-15.30 – STATISTICHE
Formatori: Loriana Maimone Ansaldo Patti, Mauro Rossi
Di grande utilità per il bibliotecario, le Statistiche permettono di monitorare il servizio di fornitura documenti, di verificarne l’andamento, di individuare le risorse più richieste, a livello di singola biblioteca ma anche di ente o consorzio. Il modulo illustrerà le modalità di estrazione dei dati.
15.30-16.00 – NILDE 6 TU! draft
Formatori: Gabriela Carrara, Silvana Mangiaracina
Uno sguardo “oltre” il NILDE di oggi. Come il team di NILDE sta progettando la nuova versione software NILDE 6, che metterà ancora di più al centro gli utenti e i loro bisogni.