Tu sei qui

Buon 4° compleanno RSCVD! (21 aprile 2024)

Gio, 18/04/2024 - 16:33
General
logo rscvd

Quattro anni fa, esattamente il 21 aprile 2020, durante i primi giorni della pandemia di COVID, il comitato IFLA/DDRS ha lanciato un'iniziativa per le biblioteche di tutto il mondo.

Il progetto RSCVD partito come un semplice foglio di calcolo Excel, che consentiva alle biblioteche di richiedere articoli,  è stato un enorme successo, talmente popolare che dopo il COVID, si è deciso di continuare il servizio e di svilupparlo ulteriormente con il sostegno ufficiale dell'IFLA e nell’ambito degli output del progetto europeo HERMES - Strengthening digital resource sharing during COVID and beyond, conclusosi nell'aprile 2023.

Dimenticando il Covid, RSCVD si è consolidato con il nuovo nome ”Resource Sharing Collaborative and Voluntary Document Delivery” ed un sito ufficale  https://rscvd.ifla.org

Il vecchio modulo di richiesta RSCVD verrà chiuso il 21 aprile 2024 e migrerà all'app RSCVD  https://app.rscvd.ifla.org/  (su piattaforma Talaria).  


RSCVD (Resource Sharing Collaborative and Voluntary Document Delivery) è un servizio gratuito gestito da volontari e quindi dovrebbe essere utilizzato come ultima istanza nel document delivery nel rispetto delle buone pratiche e solo quando risulta impossibile recuperare i documenti nei cataloghi abituali o attraverso le reti di biblioteche o i network di condivisione delle risorse normalmente utilizzati (NILDE, SBBL …).

Si può partecipare alla comunità di biblioteche di RSCVD, sia come richiedenti che come fornitori, effettuando la registrazione sulla nuova app RSCVD, e poi iniziando a usarla solo per le richieste che non si riescono a reperire in Italia.


Per restare aggiornati sulle novità è possibile iscriversi alla mailing list al link  https://mail.iflalists.org/wws/subscribe/rscvd?previous_action=info, mentre per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo Steering Commitee di RSCVD scrivendo a .

Infine una curiosa coincidenza: il genetliaco di RSCVD coincide con il "Dies Romana"  ovvero il Natale di Roma che secondo la leggenda, fu fondata da Romolo il 21 aprile del 753 a.C.

Buon compleanno a tutta la Comunità RSCVD!

Share