Tu sei qui

IFLA ILDS 16th Conference “Beyond the Paywall: Resource Sharing in a Disruptive Ecosystem“, Praga 9-11 Ottobre 2019

Lun, 21/10/2019 - 17:09
Events
16th IFLA ILDS Conference logo

Una delegazione di NILDE ha partecipato dall'9 all'11 ottobre scorso alla 16° conferenza IFLA-ILDS (Interlending and Document Supply) "Beyond the Paywall: Resource Sharing in a Disruptive Ecosystem svoltasi a Praga presso la Balling Hall della biblioteca dell'Istituto Nazionale di Tecnologia NTK.

Il convegno è stato molto interessante prima di tutto per la possibilità di networking professionale, favorita dall'estesa partecipazione di rappresentanti di biblioteche di quasi tutte le parti del mondo, in secondo luogo per la presentazione dei trend del resource sharing alla luce dello sviluppo di e-lending e biblioteche digitali.

Come ha dichiarato all’apertura del convegno Peter Collins (chairman IFLA – Pennsylvania University) alla rappresentanza bibliotecaria mondiale, mancava forse solo una biblioteca delle stazioni di ricerca in Artide o Antartide. Sorprendente rispetto ad altre edizioni è infatti stata la presenza di colleghi africani di Zimbabwe, Kenya, Botswana e South Africa, certo favorita dall’assegnazione di “grant” ad hoc.  L’organizzazione dei colleghi della National Library of Technology (NTK) di Praga è risultata eccezionale e all’insegna di scelte eco-sostenibili: ad esempio non sono stati forniti badge e materiale in plastica, né stampe cartacee.

Erano presenti relatori provenienti da 12 diversi Paesi ed anche partecipanti commerciali della British Library e di Subito.
Andy Appleyard della British Library è intervenuto anche come relatore ed ha presentato un paper in cui si descriveva il declino delle richieste di document delivery all’interno del servizio BLDS, mentre è stato dato rilievo alla funzione di conservazione della British Library ed al fatto che sempre più risorse devono ora essere destinate a digitalizzazioni e soluzioni di archiviazione/storage dell’immenso patrimonio BL (UKRR – a collaborative collection management strategy).

La conferenza si è svolta in inglese, sono stati presentati svariati esempi di servizi ILL-DD e si è discusso delle problematiche relative all'accesso ed alla fornitura digitale.
Dovendo fare una sintesi, fra i numerosi interventi si segnalano i seguenti tre:

1)  Key-Note Project DEAL: Plans, Challenges, Results / Prof. Martin Grötschel
Interessante rendiconto su problemi dell’open access/open science e sulle iniziative intraprese dall'aleanza delle organizzazioni scientifiche in Germania per concludere accordi di licenza a livello nazionale per l'intero portafoglio di riviste elettroniche dei principali editori accademici.
In Germania a gennaio 2019 sono stati firmati accordi vantaggiosi con l’editore Wiley e ad agosto 2019 con l’editore Springer. La trattativa con Elsevier invece è ancora in corso con sospensione del rinnovo delle sottoscrizioni accademiche.
Il prof.Grötschel -dalla sua posizione di docente- sostiene che l’unica via possibile ora è il Gold Open Access.

2)  International interlibrary loan in a changing environment: results from the 2019 RUSA STARS international ILL survey /  Kurt Munson ; Hilary H. Thompson
La presentazione dei risultati del questionario periodico sull’ILL internazionale (somministrato ad oltre 370 mailing list bibliotecarie mondiali dalle associazioni americane RUSA STARS) offre un quadro dello stato dell’ILL internazionale e una base di riflessione per tutti gli operatori del resource sharing.

3) Digital possibilities in international interlibrary lending: with or despite German copyright law / Nicole Clasen
La nuova legge sul Copyright tedesca (UrhWissG), entrata in vigore nel 2018, a differenza di molte altre legislazioni nazionali, contempla anche il prestito interbibliotecario, sebbene ci siano molte questioni aperte anche in relazione delle possibilità dell’e-lending.

Al termine del convegno ciascun partecipante ha votato il "miglior paper" ed è risultato vincitore "ILL for e-books:  Four years of experience – learning to walk" presentato da Dr. Berthold Gillitzer (Bavarian State Library), mentre secondi classificati sono risultati:
Engineering a powerfully simple interlibrary loan experience with InstantILL di M. Paxton, G. Maixner III, J. McArthur e T. Baich

e A Progressive approach to reducing barriers to resource sharing: A Canadian example di  D. Askey, CJ de Jong e D. Koufogiannakis

Il testo dei proceedings della conferenza è accessibile open access on line al link seguente: http://www.nusl.cz/ntk/nusl-407836, mentre la photogallery è visitabile al link https://ilds2019.org/photo-gallery/

conference

Share