Tu sei qui

Le biblioteche NILDE e WIKILovesMONUMENTS

Mar, 07/06/2022 - 09:49
Events
logo wiki

La biblioteca Dario Nobili del CNR di Bologna è tra i vincitori del Bando musei archivi biblioteche 2022 di Wikimedia (https://wiki.wikimedia.it/wiki/Bando_musei_archivi_biblioteche_2022) e partecipa al Progetto:GLAM/NILDE - Wikipedia inserendo le biblioteche aderenti al network NILDE in Open StreetMap (https://wiki.openstreetmap.org/wiki/Italy) e creando/aggiornando le loro schede all’interno di Wikidata (il database di Wikimedia).

L’universo Wikimedia offre enormi possibilità per valorizzare le nostre biblioteche attraverso progetti, iniziative e piattaforme quali Wikidata, Wikilovemonuments, Wikimedia Commons etc, volte alla libera condivisione della cultura.

Wiki Loves Monuments (https://www.wikimedia.it/wiki-loves-monuments/) rappresenta la soluzione ideale per valorizzare le biblioteche di interesse storico/culturale/architettonico che appartengono a NILDE.
E’ un contest fotografico mondiale dedicato ai monumenti le cui fotografie sono condivise su
Wikimedia Commons, il grande database di immagini di Wikipedia, con licenza libera CC-BY-SA.

In Italia le fotografie dei beni culturali in custodia al Ministero e a enti pubblici statali o territoriali sono regolate dal Codice dei beni culturali e del paesaggi
o (D.Lgs. 42/2004, in particolare, gli artt. 107 e 108 ) come modificato dal D.L. 83/2014 (c.d. Art Bonus). La normativa prevede la libertà di fotografare i beni culturali e di divulgare le riproduzione solo se non vi è scopo di lucro. Inoltre secondo alcune interpretazioni di tale legge, le riproduzioni con licenza d’uso Creative Commons BY-SA, possono essere pubblicate solo con l'autorizzazione degli enti pubblici che hanno in consegna tali beni.

Vi invitiamo quindi a collaborare con noi a questa iniziativa fornendoci le foto e descrizioni delle vostre biblioteche.

Per incentivare la partecipazione lanciamo un concorso per premiare le biblioteche NILDE che collaboreranno con noi in modo più efficace.
Il premio alla biblioteca vincitrice del concorso NILDE-WikiLovesMonuments
sarà un anno gratuito della sottoscrizione NILDE (2023) e la premiazione avverrà giovedì 29 settembre nell’ambito del XI Convegno NILDE di Messina, 27-30 settembre 2022.

Per poter procedere all’inserimento della documentazione fotografica tutte le Istituzioni, pubbliche e private, dovranno fornirci i seguenti documenti:

1) un documento ufficiale (delibera, determina o altro atto), che autorizzi i partecipanti al concorso a fotografare i monumenti indicati e a rilasciare le immagini con licenza CC-BY-SA.
modello generico enti wikimedia Italia
2) una lista dei monumenti/luoghi/dipinti su cui hanno giurisdizione e che si vogliono inserire su Wikimedia e un minimo di descrizione; 
3) una o più foto in formato JPEG, PNG o TIFF, ad alta risoluzione e non compresse;
4) caricare il documento (di cui al punto 1) firmato all’indirizzo
https://autorizzazioni.wikilovesmonuments.it  e indicare quali monumenti sono presenti nel documento.

Questa operazione potrà essere effettuata dalla biblioteca Dario Nobili del CNR di Bologna se espressamente incaricata.
Inviare i documenti a
wiki-nilde@area.bo.cnr.it Subject: Collaborazione Progetto GLAM/NILDE – Wikipedia

Per dubbi o ulteriori chiarimenti contattateci all’indirizzo mail: wiki-nilde@area.bo.cnr.it Subject: INFO

 

 

 

Share