Tu sei qui

Un'esplosione di conoscenza: dalla teoria alla pratica per ridurre le disuguaglianze - XI Convegno NILDE - Messina, 27-30 settembre 2022

Lun, 11/04/2022 - 13:22
Events

Il Comitato Biblioteche NILDE e l'Università degli Studi di Messina sono lieti di annunciare l'XI Convegno sul Document Delivery e la cooperazione interbibliotecaria "Un'esplosione di conoscenza: dalla teoria alla pratica per ridurre le disuguaglianze", che si terrà presso l'Università di Messina dal 27 al 30 settembre 2022.

Il programma è ancora in via di definizione, ma le prime informazioni sono già disponibili sul sito https://convegnonilde2022.unime.it/

Tra i tanti temi che saranno affrontati, particolare risalto verrà dato all’impegno delle biblioteche nel superamento delle disuguaglianze e delle barriere che ostacolano la circolazione dell’informazione per un accesso più semplice e rapido alle risorse documentali da parte della comunità scientifica e dei cittadini. Uno sforzo che, in un’ottica inclusiva, guarda in particolare a quelle realtà, anche internazionali, che presentano maggiori difficoltà nelle possibilità di fruizione e di condivisione delle informazioni e delle risorse.
Da tale intento è nato, infatti, il progetto internazionale di cooperazione interbibliotecaria HERMES Strengthening digital resource sharing during COVID and beyond, promosso dal CNR di Bologna, del quale saranno illustrati i risultati nella prima giornata di lavori che ad HERMES sarà interamente dedicata.
Si darà poi spazio alle esperienze maturate all’interno degli Atenei nell’ambito dell’Open Science ed alle attività portate avanti da NILDE e dalle biblioteche del network.

Per assicurare un ampio coinvolgimento delle biblioteche NILDE, è già aperta la Call for abstract che invita tutti gli interessati a proporre un contributo, sotto forma di poster o presentazione orale, sui seguenti temi:

  1.     Inclusione
  2.     Conoscenza
  3.     Biblioteche resilienti


Tutti i dettagli e il form di sottomissione sono disponibili sul sito del convegno nella pagina dedicata alla call for abstract.
Scadenza per la presentazione degli abstract: 30/06/2022

Come di consueto, nel pomeriggio del 29 settembre avrà luogo l'Assemblea dei Sottoscrittori NILDE, momento di incontro e dibattito collettivo, mentre il 30 settembre si terranno i corsi di formazione, secondo un programma che sarà comunicato prossimamente.

Per richiedere informazioni, inviare una mail a nildemessina@unime.it

 

Share