Tu sei qui

Atti del convegno "Dead or alive? Le frontiere dei servizi bibliotecari nell'era della condivisione: 15 anni della comunità NILDE"

Tipo pubblicazione:
Atti di convegno
Anno:
2016
Abstract:

NILDE (Network for Interlibrary Document Exchange) celebra quest'anno 15 anni di attività, fondati sulla continua evoluzione e miglioramento del software e sulla espansione del servizio a livello nazionale e internazionale. Grazie alla sua usabilità NILDE è ormai uno strumento essenziale per il reperimento di documenti nel mondo delle biblioteche.
Lo sviluppo massiccio delle risorse digitali, dei social network per la ricerca (ResearchGate, Academia.edu, Mendeley ecc.), dell'Open Access, Google Scholar, dei siti pirata (ad esempio booksc e bookzz), impone tuttavia una riflessione sui servizi bibliotecari.
La fornitura di articoli perderà importanza? Come evolverà il mestiere del bibliotecario nel prossimo futuro? Gli scambi di articoli tra biblioteche, nazionali e internazionali, subiscono una generale contrazione anche a causa delle limitanti condizioni poste in essere dai maggiori editori?
Dal canto loro i bibliotecari faticano a spiegare queste imposizioni contrattuali ai loro utenti, i quali si procurano gli articoli per altre vie, per lo più ignari se queste siano legali o meno. L'evoluzione normativa sul copyright procede a ritmi esasperatamente lenti, generando inevitabilmente incertezza e ambiguità sull'utilizzo e accesso alle risorse digitali.
Da spettatori passivi dei cambiamenti epocali in corso, i bibliotecari dovranno sforzarsi di condurre queste mutazioni. Come? Informandosi, formandosi, comunicando e promuovendo le novità di questa nuova era della condivisione, agendo come gruppo di pressione verso i decisori politici, divenendo guide del mutamento.

Pubblicato in:
Roma, 19-20 maggio