Tu sei qui

Atti del X Convegno NILDE “Biblioteche virtuali per utenti reali", Pavia 30-31 maggio 2019

Tipo pubblicazione:
Atti di convegno
Autori:
a cura di Teresa Maria Grazia Fusari, Silvia Molinari, Claudio Maria Monti, Maria Carla Uberti
Anno:
2021
Abstract:

Il X Convegno NILDE “Biblioteche virtuali per utenti reali” svoltosi presso l'università di Pavia nei giorni 30-31 maggio 2019, ha mostrato il ruolo fondamentale di NILDE nel servizio di Document Delivery (DD) e nella condivisione del sapere e nella circolazione dell’informazione, nonché l'importanza della sua comunità di biblioteche.
Obiettivo dell’evento è stato quello di estendere il network anche ad altre tipologie di biblioteche, a significative realtà presenti sul territorio, non sempre inserite in un palese circuito informativo.

Il convegno ha voluto altresì rappresentare un momento di approfondimento e di confronto tra le biblioteche nazionali che utilizzano NILDE come servizio privilegiato per soddisfare i diversi bisogni degli utenti.
Il dialogo con il territorio e le considerazioni sull’impatto sociale di una biblioteca, l’integrazione tra biblioteche accademiche e civiche per l’erogazione di servizi sempre più vicini agli utenti, il tema dell’accessibilità alle risorse digitali e dell’inclusione, sono stati ampiamente trattati all’interno delle varie sessioni previste dal convegno: “Reti bibliotecarie potenziate”, “Sessione NILDE”, “Utenti nel web”, “A tu per tu con gli utenti”.

La discussione all’interno della tavola rotonda ha evidenziato i problemi della contrattazione con gli editori e dell’accesso aperto alla letteratura scientifica.

Il volume raccoglie gli abstract estesi delle presentazioni orali, della discussione all’interno della tavola rotonda e dei poster.

Il full text degli Atti del convegno è disponibile ad accesso aperto sul sito della casa editrice Pavia University Press al link
https://www.paviauniversitypress.it/catalogo/biblioteche-virtuali-per-utenti-reali/5691