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RSCVD FAQ (versione Italiana)

Link alle nuove FAQ in inglese https://rscvd.ifla.org/faq/   (ultimo aggiornamento novembre 2023)

FAQ in italiano 

Vorrei dare un riscontro, dove posso inviarlo?

Per favore fateci sapere qualsiasi feedback scrivendoci a

Chi può inviare una richiesta?

Possono fare richiesta solamente i bibliotecari appartenenti a biblioteche accademiche, pubbliche o a biblioteche speciali di istituzioni non a fini di lucro.

Perchè richiediamo il tuo indirizzo di posta elettronica istituzionale?

I servizi di document delivery e prestito interbibliotecario sono servizi consentiti tra biblioteche. Per questo motivo, è necessario verificare che la richiesta provenga da una biblioteca, non da un singolo individuo. L’indirizzo e-mail istituzionale è un modo per verificare l’affiliazione ad un ente.

La tua istituzione non ha un indirizzo e-mail istituzionale. Cosa puoi fare?

Se il tuo ente non ha un indirizzo di posta elettronica istituzionale ufficiale è possibile scrivere a fornendo informazioni riguardanti la tua biblioteca e verrai ricontattato.

Che cosa è possibile chiedere?

Saranno accettate richieste per qualsiasi tipo di materiale testuale che possa essere fornito per via elettronica. Poiché molte biblioteche sono fisicamente chiuse, le biblioteche fornitrici individueranno  le collezioni digitali disponibili e forniranno il materiale solo se consentito dalla licenza d’uso sottoscritta.

Che cosa non si può chiedere?

Non è possibile richiedere la consegna fisica di un documento, né domandare materiali audio e video digitali.

Come puoi ricevere il documento?

La consegna avviene tramite il servizio OCLC Article Exchange (AE).
E’ un servizio gratuito per coloro che richiedono/ordinano documenti. Quando il documento è pronto, riceverai un messaggio di posta elettronica con un collegamento al file PDF e la password d'accesso. Il file potrà essere scaricato 3 volte e rimmarrà sui server AE per 30 giorni.

Quanto costa il servizio?

Il servizio è gratuito per le biblioteche richiedenti perché questo è un progetto temporaneo gestito su base volontaria dai bibliotecari e dalle loro istituzioni.

Quanto tempo ci vorrà per ottenere il materiale richiesto?

Cercheremo di fornire il documento nel più breve tempo possibile. Se il documento non sarà disponibile entro una settimana, invieremo una mail di avviso.

Per quanto tempo sarà attivo questo servizio?

Questo servizio è un progetto pilota gestito e dipendente da volontari. La nostra intenzione è di continuare a fornirlo per tutto il tempo in cui l'accesso alle raccolte delle biblioteche sarà limitato in qualsiasi parte del mondo.
L'aspettativa è di mantenere questo servizio fino al 31 agosto 2020, a quel punto sarà rivisto in base a tre criteri:
1 Le attuali condizioni globali consentono ai bibliotecari di accedere alle raccolte e di riprendere i normali servizi di consegna delle informazioni?
2 Questo servizio è stato in grado di fornire con successo risorse a chi è nel bisogno?
3 Abbiamo volontari disposti a continuare a partecipare al programma?

Chi dovresti contattare se hai altre domande?

Per favore scrivici all’indirizzo ifladdrs@gmail.com per altre domande

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