Tu sei qui

Uso della lista nilde-forni al tempo del COVID-19

La lista di discussione è nata per facilitare la discussione e l’uso delle migliori pratiche nell’erogazione dei servizi di document delivery tra le biblioteche del network NILDE.

Sebbene la lista non sia nata per favorire la ricerca dei documenti, nel periodo di emergenza causata dal COVID-19  è diventata uno strumento utilissimo per la ricerca di documenti e di informazioni che non è possibile reperire nei cataloghi collettivi o attraverso i canali tradizionali. Si invitano le biblioteche che non l'abbiano ancora fatto ad inserire nel file Situazione dei servizi bibliotecari tutte le informazioni riguardo ai servizi erogati e gli indirizzi dei discovery o dei cataloghi di ateneo per verificare il posseduto elettronico.

Di seguito le buone pratiche per il corretto uso della lista nilde-forni:

1) inviare una richiesta a nilde-forni@area.bo.cnr.it (seguendo lo schema) solo nei seguenti casi:

 

 

  • la propria richiesta è stata inevasa ripetutamente  in NILDE, oppure
  • non si è trovato alcuna biblioteca NILDE disponibile nei cataloghi consultati (verificare questa check-list )e nel file relativo alla situazione dei servizi.

2a) come inviare una richiesta alla lista nilde-forni@area.bo.cnr.it:

  • Oggetto email: RICERCA: <TITOLO> rivista o libro, <ANNO>
  • indicare i dati bibliografici completi della richiesta, specificando anche l'editore e se risulta disponibile la versione digitale
  • richiedere espressamente a chi possiede il materiale indicato di rispondere a tutta la lista, in modo da poter inoltrare successivamente la richiesta tramite NILDE

2b) biblioteche che possono fornire i documenti richiesti:

  • rispondono immediatamente a tutta la lista , comunicando alla biblioteca richiedente che sono pronti a ricevere la richiesta tramite NILDE e fornendo codici identificativi  ACNP, SBN etc.. della propria biblioteca.
  • in questo modo, rispondendo immediatamente a tutta la lista, tutti  sono tempestivamente informati che non è più necessario occuparsi di quella richiesta

3) se ancora non si riesce a trovare il documento attraverso nilde-forni richiedere al servizio RSCVD: ricordiamoci che sono volontari delle maggiori biblioteche americane, dobbiamo chiedere quando siamo certi che con le nostre forze e il nostro network non è possibile trovare quel documento!

Ricordiamo che nel flusso di gestione delle richieste in NILDE queste richieste al servizio RSCVD devono essere trattate come richieste Borrowing Fuori NILDE

Leggi anche:

FAQ Che cos’è Nilde-forni / Perché il mio messaggio è rifiutato dalla lista nilde-forni?

NILDE Manuale d’uso per bibliotecari
NILDE  I trucchi del mestiere

 

Share