Tu sei qui

Obiettivi ed attività del Gruppo di lavoro Internazionalizzazione NILDE (2020-2022)

Internazionalizzazione (INT) Documento di lavoro

Nonostante le limitazioni impreviste causate dalla pandemia da COVID-19, si riconfermano anche per il triennio 2020-2022 gli obiettivi volti ad allargare il network NILDE e la cooperazione al resource sharing internazionale. 

OBIETTIVI
Allargare gli orizzonti e la partecipazione bibliotecaria a NILDE, promuovere NILDE e la sua filosofia all’estero, confrontarsi e collaborare con network e sistemi di document supply simili ed apprenderne le migliori pratiche, aderire ad iniziative europee e internazionali per la riforma del copyright ed a sostegno del resource sharing, promuovere interoperabilità, accesso aperto, open science ed open data superando i limiti di software e licenze. 

ATTIVITA’ 

MAPPATURA scambi internazionali:
realizzare un file/archivio condiviso con dati utili ad effettuare richieste ILL internazionali, indicando la tipologia di biblioteche/enti (universitarie scientifiche o umanistiche, di altri enti pubblici, private ad esempio di fondazioni) con le quali si sono avute transazioni, se lo scambio avviene su base reciproca o meno ed il tipo di rimborsi accettati (ad esempio IFLA vouchers).
L’idea è di produrre una sorta di archivio “globale” di dati utili agli scambi internazionali prendendo spunto dallo spagnolo Directorio de Centros de Préstamo Interbibliotecario

COORDINAMENTO o COLLEGAMENTO a gruppi/ iniziative internazionalizzazione: monitorare le attività di altri gruppi e creare connessioni nazionali (ad esempio con AIB) ed internazionali (ad esempio con Rethinking Resource Sharing Initiative).

CONTRIBUTO alla revisione delle Linee guida ILL-DD e di altri documenti IFLA: tessere relazioni per essere informati e coinvolti nella revisione delle Guidelines e di altri documenti curati dalla Sezione DDRS (Document Delivery and Resource Sharing) dell’IFLA. Curare la traduzione in italiano laddove non esistente. 

ADESIONE ad iniziative e dichiarazioni internazionali: l’adesione a progetti ed azioni pertinenti alle finalità istituzionali, come nel caso del sostegno allo statement di LIBER (Ligue des Bibliothèques Européennes de Recherche – Association of European Research Libraries), regalano visibilità a Nilde e creano connessioni ed aperture internazionali.

RICERCA di SPONSOR/FINANZIAMENTI: Ricerca di sponsor e fondi per finanziare le attività di internazionalizzazione di NILDE. ​​

DESTINATARI INTERNAZIONALIZZAZIONE: biblioteche, consorzi di biblioteche, centri di document supply, referenti servizi di document supply, responsabili servizi DD e ILL.

EVOLUZIONI FUTURE: NILDE network non solo europeo, ma internazionale.