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Il contratto di licenza

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I contratti di licenza relativi alle risorse elettroniche sono contratti commerciali privati vincolanti tra le parti, di norma stipulati tra l’editore (denominato licensor), che detiene i diritti di copyright, e l’istituzione o consorzio (denominato licensee) che sottoscrive il servizio di accesso alle risorse e che acquisisce alcuni diritti.
I contratti definiscono e regolamentano le condizioni, i termini e i diritti di utilizzo del  servizio, in genere in relazione ad uno specifico sito o piattaforma di accesso ai contenuti digitali oggetto di sottoscrizione.

Lo schema tipo di un contratto di licenza prevede diverse sezioni e clausole, tra le quali le più rilevanti per i servizi bibliotecari possono essere considerate le seguenti:

  • utenti autorizzati
  • usi consentiti e non consentiti
  • clausole specifiche (per es. confidenzialità, document delivery, open access, accesso perpetuo)
  • durata del contratto
  • accesso al materiale oggetto di licenza
  • obbligazioni dei contraenti, garanzie e indennità

La possibilità per le biblioteche di effettuare il servizio di Document Delivery (di norma nella licenze indicato come Interlibrary Loan) deve essere esplicitamente consentita dal contratto di licenza: condizioni, obblighi e limitazioni del servizio sono descritti nell’omonima clausola oppure nella sezione degli usi consentiti o non consentiti.