Tu sei qui

NILDE e il copyright

Diritto d'autore e Copyright Approfondimento

 

Il Document Delivery (DD) è la fattispecie di prestito interbibliotecario per la fornitura di singoli documenti (non returnable material) ed è regolato dalle norme sul diritto d'autore ed eventualmente (in particolare per i documenti elettronici) dagli accordi di licenza sottoscritti.
Nella pratica del DD è quindi necessario verificare in quale caso si ricada, tra il diritto d'autore e l'accordo di licenza, in quanto quest'ultimo prevale.

1. Il diritto d'autore
2. Le licenze d'uso delle risorse elettroniche


Il diritto d'autore

Le norme che regolano il diritto d'autore in Italia sono:
- Legge sul Diritto d’autore L. 633/1941 (Testo consolidato al 9 febbraio 2008)
- Direttiva europea 2001/29/EC «Sull'armonizzazione di taluni aspetti del diritto d'autore e dei diritti connessi nella società dell'informazione» (nota anche come «Infosoc»)

In particolare gli articoli della L. 633/1941 di interesse per il Document Delivery sono Art.68, 68-bis e 69, che pur non esplicitando la pratica del Document Delivery, consentono tale servizio escludendo l'invio della copia elettronica.

Pertanto nell'evasione di una richiesta di DD da una biblioteca (lending) gli unici sistemi di trasmissione ammessi – se il documento ricade esclusivamente sotto la norma sul diritto d'autore (es: rivista cartacea) – sono la posta ed il fax. Anche la biblioteca che fornisce il documento all'utente (borrowing) è tenuta alla consegna della copia cartacea.

 


Le licenze d'uso delle risorse elettroniche

Qualora la risorsa richiesta in Document Delivery sia fornita attraverso una licenza d'uso (es: contratto sottoscritto per un periodico elettronico) quest'ultima prevale ed il bibliotecario deve sottostare ai vincoli specifici della licenza. Per facilitare il bibliotecario in questo lavoro è stato creato il progetto ALPE.

Le licenze possono essere standard o negoziate dall'ente o dal consorzio a cui appartiene la biblioteca, ed in ogni caso è necessario verificare tramite ALPE quale licenza si applica al documento. Sempre tramite ALPE bisogna poi consultare le specifiche clausole della licenza riguardanti il DD, per verificare se questo sia ammesso e quali siano gli eventuali vincoli e sistemi di trasmissione consentiti.

Tra i possibili sistemi vi è l'invio elettronico sicuro, il SED (Secure Electronic Delivery).