Tu sei qui

Configurare NILDE come SOURCE di SFX

Tecnologie software Approfondimento Bibliotecari Esperti OpenURL

 

Per quelle biblioteche o istituzioni che utilizzano il Link resolver SFX, è possibile, oltre che configurare NILDE come target di SFX, anche poter collegare il proprio SFX in modo da poterlo utilizzare nell'applicativo software NILDE.
In questo caso NILDE agisce da sorgente (source) di SFX perché invia i metadati bibliografici del documento a SFX.

Per i bibliotecari, il vantaggio di trovare il bottone SFX nelle schede di NILDE (sia borrowing che lending) è quello di poter controllare agilmente e "a colpo sicuro" il proprio posseduto e, nel caso delle risorse elettroniche, anche di poter verificare gli usi consentiti dalla propria licenza riguardo al document Delivery.

La presenza del bottone SFX nel modulo di richiesta NILDE (borrowing) e nel modulo di fornitura NILDE (lending) consente di collegarsi direttamente da NILDE alle risorse elettroniche della biblioteca (nel caso di un ateneo, di tutte le biblioteche dell'ateneo) gestite da SFX, verificare la localizzazione dell'articolo e accedervi direttamente se se ne possiede il full-text.

Inoltre, a seguito dell'integrazione di NILDE con ALPE, le biblioteche saranno in grado di verificare le licenze d'uso sulle proprie risorse elettroniche in maniera molto precisa e puntuale (Lending: verifica delle licenze).


Come configurare NILDE come SOURCE di SFX

Occorre semplicemente inviare una e-mail al Gestore di NILDE (scrivendo all'indirizzo : ) comunicando:

  • il nome dell'Istituzione
  • l'indirizzo della base url dell'istanza SFX dell'Istituzione
  • l'indirizzo dell'immagine del pulsante SFX (personalizzato dall'istituzione, come illustrato nell'immagine)

Poichè SFX è una risorsa usualmente gestita per tutta un'Istituzione o sistema bibliotecario, una volta attivato in NILDE, il bottone SFX sarà visibile a tutte le biblioteche di quell'istituzione sia nel borrowing che nel lending. Inoltre SFX sarà utilizzato "dietro le quinte" anche dal pulsante TROVA LICENZE.


 

Cosa fare se il link a SFX nel Borrowing non trasmette correttamente i metadati:

Il bottone SFX nel Borrowing trasmette i metadati all'SFX solo quando la richiesta è già presente nel sistema (quindi ad esempio quando si apre una richiesta utente o una richiesta già caricata nel sistema). Per le nuove richieste o per richieste precaricate tramite OpenURL che sono ancora in fase di inserimento/compilazione, è necessario prima SALVARLE (tramite il bottone di spunta in alto a dx) e poi riaprirle e solo a questo punto il link ad SFX trasmetterà i metadati correttamente.