Tu sei qui

NILDE come TARGET di SFX

Tecnologie software Approfondimento Bibliotecari Esperti OpenURL

NILDE è il sistema per gestire il servizio Document Delivery usato da moltissime biblioteche italiane, spagnole e greche.

Grazie al protocollo OpenURL è possibile collegare le banche dati bibliografiche e citazionali più utilizzate al servizio NILDE attraverso SFX (o altro link resolver), con notevole vantaggio sia per l’utente che per la biblioteca.

Per l'utente diventa molto più semplice richiedere un articolo alla propria biblioteca in quanto il modulo di richiesta NILDE viene pre-compilato con i dati bibliografici completi dell’articolo presenti nella banca dati e passati a NILDE tramite SFX.

Il modulo di richiesta dell’utente, privo di potenziali errori di ortografia, arriva alla biblioteca di afferenza, pronto per essere eventualmente inviato a un altra biblioteca individuata per la fornitura.

In questo caso NILDE è destinatario (target) di SFX perché riceve i metadati bibliografici dell’articolo da SFX.

È possibile anche collegare il proprio SFX in modo da poterlo utilizzare nell'applicativo software NILDE. In questo caso NILDE agisce da sorgente (source) di SFX perché invia i metadati bibliografici del documento a SFX.


Configurare NILDE come target di SFX

A partire dalla versione 4.0 di ExlLibris SFX NILDE è diventato un TARGET globale, pertanto è possibile far si che nel menu di SFX compaia il link per la richiesta dell'articolo al servizio di Document Delivery tramite NILDE.

La configurazione in SFX prevede questi 3 semplici step:

  1. Attivare il TARGET GLOBALE

     
  2. Attivare il TARGET SERVICE

     
  3. Modificare il TARGET SERVICE e verificare che abbia impostato il "Parse Param (globale)" in questo modo: url=https://nilde.bo.cnr.it/openurlresolver.php & baseurl=$$LOCAL_SFX_SERVER

     

In questo modo sarà possibile far comparire nel menù di SFX anche il link al servizio DD tramite NILDE.


Ecco un esempio della banca dati WebOfScience configurata con SFX: