Tu sei qui

Tecnologie software

Grazie alla tecnologia OpenURL è possibile collegare a NILDE le banche dati bibliografiche e citazionali più utilizzate con notevole vantaggio sia per gli utenti che per i bibliotecari.

Come inoltrare una richiesta DD borrowing da Alma a NILDE

L’App, disponibile nell’area Cloud App di Alma, permette di tras

Kopernio é un plug-in gratuito per browser per accedere in modo semplice e veloce ai PDF degli articoli scientifici. Ricerca anche le versioni Open Access auto-archiviate dagli autori, se esistenti.

Il software di NILDE è basato sull’architettura LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP) in modo che possa essere usato da ogni utente con una connessione internet e un browser.

Nel Technical Report n.2 / 2018 della Biblioteca d'Area del CNR di Bologna, viene presentato uno studio sul software NILDE che getta le basi per una sua futura riprogettazione.  La valutazione del software è stato condotta attraverso 4 dimensioni: analisi di benchmark, descrizione del software e classificazione dei problemi pervenuti all’help-desk NILDE, test di usabilità e case study editore.

NILDE rilascia i propri dati interni attraverso delle API, la cui documentazione è disponibile a questo indirizzo.

Il sito web myCAS offre al key contact/administrator della banca dati SciFinder Scholar la possibilità di accedere, tramite riconoscimento con username e password, a tutte le funzioni amministrative disponibili per la configurazione della banca dati stessa.

Elsevier Admin Tool è un servizio web che consente ai bibliotecari di amministrare autonomamente gli accounts dell’istituzione di appartenenza.

Proquest Administrator Module consente ai bibliotecari di amministrare in modo autonomo l’account istituzionale.
In particolare offre la possibilità di creare nuovi link a risorse esterne, come ad esempio il servizio NILDE.

Links@Ovid Administration tool (LAT) è un’applicazione web riservata ai bibliotecari che in qualità di amministratore possono inserire collegamenti
a risorse esterne predefinite e a creare nuovi collegamenti, come ad esempio il servizio NILDE.