Tu sei qui

Integrazione delle banche dati con NILDE

Tecnologie software Approfondimento Bibliotecari Esperti OpenURL

 

Grazie alla tecnologia OpenURL è possibile collegare a NILDE le banche dati bibliografiche e citazionali più utilizzate con notevole vantaggio sia per gli utenti che per i bibliotecari.
Per l'utente diverrà molto più semplice richiedere un articolo alla propria biblioteca, in quanto il modulo di richiesta verrà pre-compilato dalla banca dati con i dati bibliografici dell'articolo stesso. Si eviteranno così errori di ortografia e tutti i campi necessari all'individuazione dell'articolo verranno riempiti. Si eviteranno così alla biblioteca operazioni noiose di completamento/verifica delle informazioni immesse dall'utente, e il modulo verrà inoltrato in minor tempo alla biblioteca individuata per la fornitura.

1. Introduzione alla tecnologia OpenURL
2. NILDE come target e il risolutore OpenURL di NILDE
3. Istruzioni per la configurazione di NILDE come target di una banca dati o di un link resolver


Introduzione alla tecnologia OpenURL

L'integrazione di NILDE con una banca dati avviene tramite una tecnologia di linking adottata a livello internazionale, che utilizza un protocollo standard (ANSI/NISO Z.39.88-2004 OpenURL Framework for Context-Sensitive Services), per semplicità denominato anche protocollo OpenURL. L'OpenURL definisce in modo standard le informazioni utili al reperimento di un articolo (titolo, autore, issn).

Un'OpenURL è composta da due parti: una fissa corrispondente al servizio, anche detto "risolutore di OpenURL", e una variabile in cui sono contenuti i dati relativi all'articolo.
Un'OpenURL ha sempre una sorgente (source) e un servizio destinatario (target).

In questo caso la banca dati agisce da sorgente dell'OpenURL, perché crea l'OpenURL contenente i metadati bibliografici del documento e li invia al servizio che l'utente ha scelto di attivare su quel documento. Per esempio, da un riferimento bibliografico di un articolo potrebbe essere possibile attivare il link che porta al full-text di quell'articolo, oppure richiedere lo stesso al servizio Document delivery della propria biblioteca. Nel primo caso, il target dell'OpenURL sarà la piattaforma delle risorse elettroniche da cui è possibile accedere al full-text, nel secondo caso, richiesta al servizio document delivery, il target potrà essere NILDE.
Più in generale, alcune biblioteche o alcuni sistemi bibliotecari d'Ateneo preferiscono configurare un Link resolver (esempi di software commerciali sono SFX TM (tradeMarck symbol), Link Source TM, etc..) in modo tale che i servizi di OpenURL linking siano fruibili da tutte le banche dati sottoscritte dalla biblioteca o dall'Ateneo.


NILDE come target e il risolutore OpenURL di NILDE

Si dice che NILDE è destinatario (target) di un'OpenURL perché riceve i metadati bibliografici del documento (articolo di rivista, capitolo di libro, etc..) ed è in grado di interpretarli (risolverli), inserendoli automaticamente nel modulo di richiesta di NILDE (se è l'utente che ha cliccato sul servizio a partire da una banca dati) o nel modulo di una nuova richiesta di borrowing (se trattasi di una biblioteca).

Il risolutore di OpenURL di NILDE è https://nilde.bo.cnr.it/openurlresolver.php ed è compatibile con l'ultima versione dello standard OpenURL 1.0 (è anche retro compatibile con la versione 0.1). Accetta le OpenURL inviate tramite il protocollo HTTP GET (ovviamente URL-Encoded) con i parametri codificati secondo il formato KEV.

Qui di seguito un elenco di alcuni dei parametri (specificati secondo la sintassi dello standard 1.0) accettati da NILDE. Per una trattazione completa dei parametri (sia per la versione 1.0 che 0.1) si rimanda allo standard NISO OpenURL.

Parametri obbligatori:
url_ver:          Z39.88-2004
url_ctx_fmt:   info:ofi/fmt:kev:mtx:ctx

Definizione del genere:
rft_val_fmt:    info:ofi/fmt:kev:mtx:journal  (solo per gli articoli)
rft_val_fmt:    info:ofi/fmt:kev:mtx:book  (solo per i libri)

ISSN/ISBN:
rft_issn:         international standard serial number
rft_isbn :        international standard book number

Titolo:
rtf.jtitle:         titolo del periodico
rft.btitle:        titolo del libro
rft.atitle:        titolo dell'articolo/preprint/proceeding/capitolo

Autori:
rft.aufirst:      nome del primo autore
rft.aulast:      cognome del primo autore

Altri dati:
rtf.volume:     indicazione del volume
rft.pub:           editore
rft.issue:        indicazione del fascicolo
rft.spage:       pagina iniziale
rtf.epage:       pagina finale
rft.date:         data di pubblicazione nel formato YYYY-MM-DD oppure YYYY-MM oppure  YYYY

Identificatore:
rtf_id:             campo multiplo (può essere ripetuto indicando "rft_id[]="), e può contenere identificatori come il DOI, PUBMEDID, SID
                       Esempi:
                       rft_id=info:doi/10.1111/j.1749-6632.2011.06420.x
                       rft_id=info:sid/www.isinet.com/WoK/WOS

Esempio di OpenURL per un articolo (già URL-Encoded): https://nilde.bo.cnr.it/openurlresolver.php?url_ver=Z39.88-2004&url_ctx_fmt=info%3Aofi%2Ffmt%3Akev%3Amtx%3Actx&rft_val_fmt=info%3Aofi%2Ffmt%3Akev%3Amtx%3Ajournal&rft.atitle=Acoustic%2C+volumetric%2C+and+spectroscopic+studies+of+formamide+with+2-alkoxyethanols+at+different+temperatures&rft.aufirst=Anjali&rft.aulast=Awasthi&rft.date=2012&rft.epage=151&rft.genre=article&rft.issn=0021-9614&rft.jtitle=JOURNAL+OF+CHEMICAL+THERMODYNAMICS&rft.pages=144-151&rft.spage=144&rft.stitle=J+CHEM+THERMODYN&rft.volume=53&rfr_id=info%3Asid%2Fwww.isinet.com%3AWoK%3AWOS&rft.au[]=Awasthi%2C+Aashees&rft_id[]=info%3Adoi%2F10.1016%2Fj.jct.2012.04.024

Esempio di OpenURL per una parte di libro (già URL-Encoded): https://nilde.bo.cnr.it/openurlresolver.php?url_ver=Z39.88-2004&url_ctx_fmt=info%3Aofi%2Ffmt%3Akev%3Amtx%3Actx&rft_val_fmt=info%3Aofi%2Ffmt%3Akev%3Amtx%3Abook&rft.atitle=Acute+phase+glycoproteins%3A+bystanders+or+participants+in+carcinogenesis%3F&rft.aucorp=Annals+NY+Acad+Sci&rft.aufirst=Eugene&rft.aulast=Dempsey&rft.btitle=GLYCOBIOLOGY+OF+THE+IMMUNE+RESPONSE&rft.date=2012&rft.epage=132&&rft.isbn=978-1-57331-839-6&rft.issn=0077-8923&rft.pages=122-132&rft.place=OXFORD&rft.pub=BLACKWELL+SCIENCE+PUBL&rft.series=Annals+of+the+New+York+Academy+of+Sciences&rft.spage=122&rft.tpages=11&rft.volume=1253&rfr_id=info%3Asid%2Fwww.isinet.com%3AWoK%3AWOS&rft.au[]=Rudd%2C+Pauline+M.&rft_id[]=info%3Adoi%2F10.1111%2Fj.1749-6632.2011.06420.x


Istruzioni per la configurazione di NILDE come target di una Banca Dati o di un Link Resolver

Non esiste un modo univoco  per configurare il risolutore di OpenURL di NILDE su una banca dati o per un Link Resolver.

Alcune banche dati permettono di farlo in maniera autonoma tramite il pannello di amministrazione (si vedano gli articoli di approfondimento: PubMed, SciFinder Scholar, Scopus e ScienceDirect, Proquest, Ovid, RefWorks, ADS e DoGi).

La configurazione di NILDE con il Link Resolver di SFX può essere facilmente effettuata all'interno di un Ateneo o dell'istituzione dal manager di SFX (Configurazione di NILDE come target di SFX).
Per altre banche dati, e per altri link resolver, occorre fare apposita richiesta al produttore/fornitore del servizio, comunicando il risolutore di OpenURL di NILDE che si desidera venga configurato.

Se lo si desidera è possibile anche specificare l'icona NILDE, che si vuole far apparire nella banca dati; a seconda della grandezza preferita, si può linkare una di queste immagini:


http://nilde.bo.cnr.it/nildimg/nilde_button.gif (dimensioni in pixel 48x15)
 

 Scopus / Science Direct button   (dimensioni in pixel 101x15)
 

http://nilde.bo.cnr.it/nildimg/nilde_button_big.gif (dimensioni in pixel 120x26)

Se la banca dati (o il link resolver) lo permette, dovrebbe essere possibile specificare solamente il risolutore di openurl di NILDE senza dover essere costretti ad inserire manualmente i parametri della OpenURL in quanto il modo in cui questi vengono specificati nell'OpenUrl dipendono dal tipo di risorsa (articolo, parte di libro, conferenza ecc...) e pertanto dovrebbero essere "calcolati" automaticamente dalla banca dati stessa.