Tu sei qui
Configurazione NILDE - Zotero
Zotero è un software open source per la gestione di riferimenti bibliografici, scaricabile da questo sito: https://www.zotero.org/ . È possibile richiedere alla biblioteca con NILDE un riferimento bibliografico che è stato inserito nel proprio Zotero.
Per configurare NILDE con Zotero è necessario aprire l’applicazione, andare su Modifiche < Preferenze < Avanzate e sotto la voce OpenURL scegliere Custom e quindi inserire manualmente la URL dell’ OpenUrl Resolver di NILDE: https://nilde.bo.cnr.it/openurlresolver.php .
Dopo aver inerito tali dati cliccare su Ok.
Figura 39: Schermata delle opzioni di Zotero dentro la voce Avanzate con evidenziato i dati da inserire per la configurazione manuale dell’OpenURL resolver.
Nel reference manager di Zotero, selezionare il riferimento bibliografico da richiedere e cliccare sulla freccia verde in alto a destra e cliccare su Ricerca tramite la biblioteca.
Figura 40: Reference manager di Zotero con aperto il menù derivato dal simbolo della freccia verde con selezionata la voce ”Ricerca tramite la biblioteca” per richiedere il riferimento bibliografico su NILDE.
A questo punto si aprirà una scheda del browser che richiede il login su NILDE e successivamente si aprirà la schermata del nuovo riferimento con tutti i metadati completi.
Figura 41: Schermata di accesso a NILDE con avviso di inserimento di dati via OpenURL.
Figura 42: Schermata del riferimento bibliografico con i metadati bibliografici compilati automaticamente provenienti da Zotero.
Vai all'Indice degli argomenti del manuale d'uso.