Tu sei qui

Inserimento e richiesta di un riferimento bibliografico

Manuali d'uso Manuale d'uso Utenti Principianti Altro


È possibile inserire un nuovo riferimento nella bibliografia cliccando su Inserisci nuovo.

A questo punto si sceglie il tipo di documento, Articolo o Parte di libro, e si compila la scheda.
Le informazioni richieste variano a seconda della tipologia del documento.

Entrambe le schede presentano nella parte finale uno spazio dedicato ai Dati aggiuntivi, in cui è possibile inserire eventuali note personali che, unitamente alle Note collocazione, vengono visualizzate esclusivamente dall'utente, anche qualora si intenda inoltrare una richiesta di DD alla propria biblioteca. Solo i dati bibliografici e le eventuali Note per la biblioteca, infatti, vengono trasmessi in caso di richiesta. Per maggiori dettagli sulle Note per la biblioteca vedi Richiesta.

Il SID (Service Identifier) è l'identificatore unico della banca dati da cui è stato importato il riferimento bibliografico (via OpenURL). Il PMID (PubMed unique identifier) è l'identificativo unico di un documento indicizzato dalla banca dati Pubmed.

Per salvare il riferimento nella propria bibliografia, è sufficiente cliccare il bottone Salva. Se invece si desidera inoltrare la richiesta alla propria biblioteca, si deve cliccare su Richiedi, che salva il riferimento nella propria bibliografia e contestualmente invia la richiesta alla biblioteca. (Attenzione: se si Salva, la richiesta non sarà inviata, ad esempio, l'utente potrebbe voler salvare in bibliografia un documento di cui è già in possesso, oppure un documento che intende richiedere in futuro).
Una volta salvato, il riferimento comparirà automaticamente nel riquadro destro di MyNILDE, da dove è possibile effettuare le seguenti operazioni:

  • visualizzare in maniera estesa i riferimenti inseriti, cliccando sugli stessi per abbandonare la lista in forma sintetica;
  • ordinare i riferimenti secondo la modalità preferita (es. titolo pubblicazione, autore, ecc...), semplicemente cliccando sull'opzione desiderata;
  • eliminare gli inserimenti;
  • creare etichette;
  • inoltrare la richiesta alla propria biblioteca, se non ancora effettuata.

È possibile inoltre trasportare un riferimento bibliografico da una banca dati (ad es. WebOfScience, PubMed) a NILDE cliccando sul bottone "ASKByNILDE", se opportunamente configurato nella Bancadati (Integrazione delle banche dati con NILDE).

Stato delle richieste

Una volta che la richiesta è stata inoltrata, appare un simbolo di colore arancio a fianco del riferimento che indica che la richiesta è stata presa in carico dalla biblioteca. Quando la biblioteca evade la richiesta, il simbolo diventa verde. Se la biblioteca non riesce a soddisfare la richiesta, il simbolo diventa rosso. Quando il riferimento viene solo inserito in bibliografia, ma non richiesto alla biblioteca, l'indicatore appare bianco.


Etichette

Per etichetta si intende un termine o soggetto che classifica il materiale bibliografico e permette di raccoglierlo sotto una medesima voce. Le etichette aiutano l’utente a organizzare e gestire la propria bibliografia.
La gestione delle etichette si effettua a partire dal menù blu posto sopra l'elenco dei titoli inseriti, cliccando sul bottone .

Per creare un'etichetta basta inserire un titolo nell'apposito campo e cliccare Crea. Una volta creata l'etichetta, per applicarla ai riferimenti è sufficiente spuntare la casella del/i titolo/i desiderato/i, selezionare dal menù a tendina l'etichetta giusta e cliccare su Applica. Per rimuovere un'etichetta è sufficiente selezionare nuovamente il titolo e cliccare su Rimuovi: in tal caso, l'etichetta viene tolta solo dai riferimenti scelti, ma non è eliminata dall'archivio. Per eliminarla definitivamente è necessario cliccare il bottone .
Il bottone  ha una funzione di edit e serve per modificare/rinominare un'etichetta già esistente.


Richiesta

È possibile inoltrare una richiesta alla propria biblioteca sia al momento dell'inserimento di un nuovo riferimento bibliografico, sia in un secondo momento dal proprio MyNILDE. Nel primo caso, una volta compilata la scheda, nel modo più accurato e completo possibile, si deve cliccare sul bottone Richiedi. La richiesta viene inoltrata subito alla propria biblioteca che, dopo essersi accertata di non possedere effettivamente la risorsa richiesta, provvede a richiedere ad altra biblioteca il documento. Nel secondo caso, è sufficiente selezionare il riferimento già presente nella propria bibliografia. Il riferimento bibliografico viene visualizzato in maniera completa nel riquadro di sinistra, in fondo al quale si trova il bottone Richiedi.
Per avere una visione più dettagliata dello stato dei documenti in bibliografia, è necessario cliccare la barra verticale a destra dell'elenco bibliografico.

Anche da qui è possibile inviare la richiesta del documento alla biblioteca. L'utente, al momento di inoltrare la richiesta, ha la possibilità di comunicare alla propria biblioteca l’intenzione di sostenere eventuali costi aggiuntivi per il reperimento del materiale al di fuori del circuito NILDE.

Tale scelta va comunicata tramite l'apposito menù a tendina in basso a destra nella scheda di inserimento (Dati aggiuntivi, Note per la biblioteca). Le opzioni sono tre:

  • VORREI CHE MI VENISSE COMUNICATO l’importo prima di decidere
  • NON ACCETTO alcun costo aggiuntivo
  • ACCETTO qualsiasi costo aggiuntivo

Qualora la biblioteca debba reperire il documento a pagamento, l'utente riceve una mail che specifica l'entità del costo aggiuntivo e che dà la possibilità di accettare o rifiutare le condizioni proposte dalla biblioteca.


Specifiche per richiesta articolo

Per procedere all'inoltro della richiesta è necessario compilare sempre il campo Titolo pubblicazione e almeno una tra le seguenti combinazioni:

  • anno e pagina iniziale;
  • anno e autore;
  • volume e pagina iniziale;
  • volume e autore.


Specifiche per richiesta parte di libro

Per richiedere parte di un libro, oltre a Titolo del libro, è necessario inserire una delle seguenti combinazioni:

  • anno e pagina iniziale;
  • autore e pagina iniziale.

IMPORTANTE: Per il rapido reperimento del documento richiesto è importante inserire tutte le informazioni a disposizione!

Vai all'Indice degli argomenti del manuale d'uso.