Tu sei qui

Integrazione NILDE via OpenURL Resolver con le banche dati e le principali risorse bibliografiche del web

Manuali d'uso Manuale d'uso Utenti

Grazie alla tecnologia OpenURL è possibile collegare a NILDE le banche dati bibliografiche e citazionali più utilizzate nel mondo della ricerca con notevole vantaggio sia per gli utenti che per i bibliotecari. Per l’utente diventerà molto più semplice richiedere un articolo alla propria biblioteca in quanto il modulo di richiesta verrà precompilato dalla banca dati con i dati bibliografici dell’articolo stesso. In altre situazioni, alcune biblioteche o alcuni sistemi bibliotecari d’Ateneo preferiscono configurare un Link resolver in modo tale che i servizi di OpenURL linking siano fruibili da tutte le banche dati sottoscritte dalla biblioteca o dall’Ateneo.

L’integrazione di NILDE con una banca dati o con un link resolver avviene tramite una tecnologia di linking adottata a livello internazionale, che utilizza un protocollo standard (ANSI/NISO Z.39.88-2004 OpenURL Framework for Context-Sensitive Services //http:/www.niso.org/apps/group_public/project/details.php?project_id=82), denominato protocollo OpenURL.
L’OpenURL definisce in modo standard le informazioni utili al reperimento di un articolo (titolo, autore, issn, etc..). Di seguito si danno alcuni esempi di come il modulo di richiesta di NILDE può essere precompilato direttamente a partire da una banca dati o dal menù di un link resolver per poter richiedere immediatamente il documento di cui si ha bisogno su NILDE.

Web of Science
Su Web of Science, dopo aver trovato l’articolo di proprio interesse, cliccando sul bottone che identifica il link resolver dell’istituzione, si verrà rimandati ad una scheda che verifica se è disponibile l’accesso al full text del documento e altri servizi, tra cui la possibilità di inoltrare direttamente la richiesta di Document 20Delivery via NILDE quando il full text non è disponibile (nell’esempio mostrato in figura 27 il bottone è CNR@LINK del CNR).


Figura 27: Scheda di record bibliografico nella banca dati Webof Science con evidenziato il pulsante del link resolver istituzionale.

 


Figura 28: Menù del link resolver da cui è possibile effettuare una richiesta con NILDE.


Cliccando su Request document via NILDE, si verrà indirizzati nella pagina per effettuare il login su NILDE.

 


Figura 29: Schermata di accesso a NILDE con avviso di inserimento di dati via OpenURL. e, dopo essersi autenticati, si aprirà la schermata del nuovo riferimento con i campi compilati in modo automatico.


Figura 30: Schermata del riferimento bibliografico con i metadati bibliografici compilati automaticamente provenienti dalla banca dati o dal link resolver

Scopus
Per quanto riguarda Scopus, entrando nella pagina di un record bibliografico e cliccando sul bottone Interlibrary Loan (cosı̀ come configurato dalla biblioteca, vedi fig. 31), si verrà reindirizzati alla pagina di accesso a NILDE (come giá visto nella fig 29) e dopo aver effettuato l’autenticazione compariranno i dati della richiesta completi come giá illustrato in figura 30.

 


Figura 31: Scheda di record bibliografico nella banca dati Scopus con evidenziato il pulsante Interlibrary Loan.

Vai all'Indice degli argomenti del manuale d'uso.