Tu sei qui
Perché non ho ricevuto il pdf ?
NILDE usa un sistema per l’invio elettronico sicuro dei documenti richiesti e forniti dalle biblioteche. Il sistema di NILDE Digital Hard-copy (HC) trasforma qualsiasi pdf (quali i pdf degli articoli scaricabili dai siti degli editori) in un file pdf contenente le immagini delle pagine, e del tutto equivalente al file che si otterrebbe stampando un pdf e digitalizzando nuovamente la stampa effettuata con uno scanner di immagini. Il sistema NILDE Digital HC e l’invio elettronico sicuro tra biblioteche è riconosciuto e accettato da moltissimi editori scientifici con cui le biblioteche delle università e degli enti di ricerca italiani hanno contratti di licenza. Tuttavia, quasi sempre l’invio elettronico è consentito solo tra le biblioteche. Al momento dell’evasione della richiesta, il bibliotecario comunica all’utente le istruzioni per ricevere il documento. Come disciplinato dalla legislazione vigente sul copyright (Legge sul Diritto d’autore) o dai contratti di licenza sottoscritti, l’utente riceverá la copia cartacea e non il file PDF del documento richiesto. L’unica eccezione possibile è il possesso da parte della biblioteca che ha fornito il documento di una licenza che consenta espressamente la consegna del documento elettronico direttamente all’utente.
Per approfondire:
O. Russo, S. Mangiaracina ”Perché non mi mandate il PDF? Il servizio document delivery agli utenti secondo i contratti di licenza concessi dagli editori” in Atti del Convegno Dead or alive? Le frontiere dei servizi bibliotecari nell’era della condivisione: 15 anni della comunità NILDE, 2017.
(http://romatrepress.uniroma3.it/wp-content/uploads/2019/05/Perch%C3%A9-non-mi-mandate-il-PDF-Il-servizio-document-delivery-agli-utenti-secondo-i-contratti-di-licenza-concessi-dagli-editori.pdf)
Vai all'Indice degli argomenti del manuale d'uso.