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Registrazione utente

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Nei paragrafi successivi sono illustrate le procedure di registrazione al sistema per gli utenti con account tradizionale oppure con credenziali istituzionali.

L'utente che desideri effettuare richieste di Document Delivery alla biblioteca di appartenenza, deve avere un account in NILDE.
Per creare un account è sufficiente cliccare su Registrazione e successivamente su Crea un account utente; a questo punto, viene richiesto se si è in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR: se non si possiede, passare a Utente tradizionale, altrimenti a Utente con account istituzionale.
 

Utente tradizionale

Selezionando No, si dovranno scegliere Username e Password. Successivamente, attraverso un sistema guidato, l’utente selezionerà la biblioteca di appartenenza ricercandola per parametri quali provincia, istituzione o per parola chiave.
Una volta selezionata la biblioteca, viene presentato un form di inserimento dati relativi alle informazioni anagrafiche dell’utente.
La registrazione si conclude con un riepilogo dei dati immessi durante la procedura.

Il sistema manda inoltre una mail all'utente a conferma dell'avvenuta registrazione; tuttavia il suo account non può essere utilizzato fino a quando la biblioteca non lo ha abilitato.
Non appena la biblioteca ha abilitato l'account utente, il sistema gli invia una mail di conferma attivazione.

Per effettuare il login, vedere quindi Login utente.
 

Utente con account istituzionale

Un utente in possesso di credenziali istituzionali (fornitegli da una delle istituzioni appartenenti alla Federazione IDEM del GARR), può registrarsi a NILDE utilizzando le stesse per accedere al servizio.

Rispondendo alla richiesta "Sei in possesso di un account istituzionale IDEM-GARR?", si aprirà una pagina in cui l'utente dovrà effettuare il login istituzionale (IDEM-GARR); quindi il sistema presenta questa pagina

in cui si chiede all'utente se è in possesso di un account NILDE oppure no.
Se l'utente non è mai stato registrato in NILDE, è sufficiente cliccare sul bottone Registrazione e compilare i campi richiesti.

La registrazione si conclude con un riepilogo dei dati immessi durante la procedura.

Il sistema manda inoltre una mail all'utente a conferma dell'avvenuta registrazione; tuttavia il suo account non può essere utilizzato fino a quando la biblioteca non lo ha abilitato.
Non appena la biblioteca ha abilitato l'account utente, il sistema gli invia una mail di conferma attivazione.

A questo punto, per effettuare il login, vedere Login utente.

Nel caso in cui l'utente fosse già stato registrato in NILDE si veda invece il paragrafo successivo.
 

Migrazione account da tradizionale a istituzionale

Un utente che possieda delle credenziali istituzionali e che abbia già anche un account NILDE tradizionale può effettuare la procedura di "migrazione" che gli consente, da quel momento in poi, di accedere a NILDE utilizzando le proprie credenziali istituzionali, senza perdere tutti i dati delle richieste precedentemente effettuate.
Per fare questo l'utente deve effettuare il login istituzionale (IDEM-GARR) in NILDE e il sistema presenta una pagina in cui l'utente deve inserire username e password dell'account NILDE (non quello istituzionale IDEM-GARR) nei campi indicati e cliccare su Migrazione account.
Al termine della procedura, se conclusa con successo, l'utente è in grado di effettuare il login in NILDE utilizzando da quel momento in poi le sue credenziali istituzionali.

 

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