Tu sei qui

Login utente

Manuali d'uso Manuale d'uso Utenti Principianti Login


L'area di login è l’accesso al sistema sia per l’autenticazione degli utenti che per le biblioteche. Se si è già in possesso delle credenziali di accesso (nome utente e password), basta inserirle negli appositi campi e cliccare sul bottone Login; altrimenti, da quest'area è possibile accedere alla Registrazione, o alla procedura di Recupero account nel caso in cui le credenziali siano state dimenticate.

Sono possibili due tipologie di login: NILDE (ovvero login tradizionale) e Istituzionale (IDEM-GARR).
 

Login tradizionale

Questa è la procedura di autenticazione tradizionale, dove nome utente e password sono memorizzate internamente al sistema NILDE.

Si procede spuntando la voce NILDE nel box di login dell'home-page, inserendo le proprie credenziali nei due campi di input e cliccando sul bottone Accedi.
Nel caso in cui si siano dimenticate le proprie credenziali di accesso, è possibile recuperarle tramite l'apposita procedura di recupero account, cliccando sul link Non ricordo i miei dati di accesso.

Per gestire la propria bibliografia, passare quindi a Reference manager.
 

Login istituzionale (IDEM-GARR)

Questa è la procedura di autenticazione federata: tutti coloro che sono in possesso di un account fornito da una delle istituzioni facenti parte della federazione IDEM del GARR possono utilizzare le proprie credenziali istituzionali per accedere ai servizi NILDE.

Per effettuare questo tipo di autenticazione, è necessario selezionare la voce Istituzionale (IDEM-GARR) nel box di login dell'home-page. Automaticamente si viene rediretti al WAYF Service ("Where Are You From" Service) di IDEM dal quale è possibile selezionare la propria istituzione.

Una volta selezionata si viene rediretti al sito dell'istituzione di appartenenza dal quale effettuare il login. A login avvenuto, il sistema rimanda alla pagina di NILDE.

Dato che le credenziali di accesso istituzionali non sono memorizzate sul server di NILDE, non è possibile recuperarle attraverso l'apposita procedura di recupero account nel caso in cui venissero dimenticate.
Pertanto, per recuperare le credenziali istituzionali è necessario fare riferimento alla propria istituzione.

Per gestire la propria bibliografia, passare quindi a Reference manager.

Recupero account

Coloro che accedono al servizio NILDE attraverso il login tradizionale, possono recuperare la/e credenziale/i dimenticata/e cliccando su Non ricordo i miei dati di accesso! o su Recupero Account in basso a sinistra e compilando i campi username, e-mail e codice visuale di controllo.

Il sistema invia all’utente una mail contenente un link, cliccando il quale si apre una schermata da cui si attivano le nuove credenziali; a questo punto si riceve una seconda mail con le medesime credenziali a conferma che la procedura ha avuto esito positivo.

Coloro invece che utilizzano l'accesso Istituzionale (IDEM-GARR) devono rivolgersi alla propria istituzione. Le credenziali per l'autenticazione non sono infatti memorizzate sul server di NILDE.


Vai all'Indice degli argomenti del manuale d'uso.