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Reference Manager
A login avvenuto, il sistema porta al Reference Manager di NILDE utenti, che consente di gestire la propria bibliografia e di inviare richieste di documenti alla biblioteca cui si è iscritti.
Le operazioni possibili sono:
- Modificare i dati personali dell’utente e il riepilogo dei dati della biblioteca cui l’utente è iscritto;
- Creare, eliminare, visualizzare i riferimenti bibliografici salvati e ordinarli (per titolo, autore etc);
- Gestire la propria bibliografia creando etichette e associandole ai documenti/riferimenti bibliografici;
- Inoltrare la richiesta DD del documento alla biblioteca cui l’utente è iscritto;
- Visualizzare lo stato di lavorazione della richiesta.
Figura 16: Reference manager di NILDE utenti.
Modifica dei dati personali
Andando sul bottone a sinistra del messaggio di Benvenuto, si apre il menù di modifica dei dati personali dell’utente ed è possibile visualizzare i dati della biblioteca cui l’utente è iscritto.
Figura 17: Schermata del reference manager di NILDE con in risalto il bottone Benvenuto per aprire il menù di modifica dei dati personali.
Cliccando su modifica è possibile modificare i dati. Alcuni di questi sono obbligatori al momento della registrazione ma possono essere modificati in qualunque momento. In particolare, la qualifica dell’utente deve essere selezionata dal menu a tendina che mostrerà solo le qualifiche standardizzate possibili per il tipo di istituzione cui la biblioteca appartiene. L’Istituto o Dipartimento saranno selezionabili nel caso in cui la biblioteca gestisca utenti di differenti Dipartimenti universitari o Istituti di ricerca.
Figura 18: Schermata con aperto il menù dei dati personali.
Figura 19: Schermata menù di modifica dei dati personali con i campi modificabili.
Le etichette
Nella sezione in blu di NILDE utenti è possibile creare le etichette per ordinare i propri riferimenti. È possibile creare un massimo di 20 etichette. Cliccare sulla freccia per aprire il menu a tendina.
Figura 20: Dettaglio della schermata del reference manager di NILDE con la funzione per creare, applicare e rimuovere etichette ai documenti
Per creare un’etichetta basta inserire un titolo nell’apposito campo e cliccare Crea. Una volta creata, selezionare i riferimenti e andare su Applica per etichettarli e su Rimuovi per rimuoverli. Cliccare sulla matitina per rinominare l’etichetta e sulla X per eliminarla.
Per gestire i riferimenti bibliografici, passare a Inserimento e richiesta di un riferimento bibliografico.
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