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Borrowing: risposta ad una richiesta

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Nel caso in cui la richiesta venga inevasa dalla biblioteca alla quale è stata inoltrata, è possibile inoltrare nuovamente (Gestione di una richiesta) la richiesta ad un’altra biblioteca cliccando su Avanti, senza dover reinserire una nuova richiesta di borrowing.

 

Invece, nel caso in cui la richiesta di borrowing venga evasa, la biblioteca richiedente può ricevere il documento richiesto secondo le seguenti modalità:

    NILDE
    Posta
    Fax
    Ariel/Prospero
    Altro.

  •  Ricezione via NILDE

Nella finestra Borrowing l'arrivo del documento come file è segnalato da un’icona verde . Cliccando sulla richiesta, si apre la finestra che consente la stampa del documento, tramite il pulsante Visualizza e stampa.

La ricezione via NILDE, cioè di un documento che è stato inviato dall'altra biblioteca utilizzando l'invio elettronico sicuro (SED) di NILDE, comporta la ricezione di un documento PDF che è stato “trasformato” in un Digital HardCopy. In questo caso, il documento ricevuto risulterà inviato con il metodo di evasione "NILDE-Digital HardCopy".

La trasformazione in Digital Hard Copy viene applicata da NILDE solo quando è necessaria, per esempio non si applica ai file ottenuti dalle scansioni fisiche di un documento originale su supporto cartaceo.  Inoltre, in caso di errori e problemi rilevati durante la trasformazione della procedura di digital hard copy, NILDE restituirà il documento in formato originale. In entrambi i casi, il documento verrà quindi segnalato "Evaso tramite NILDE" (invece che "Evaso tramite NILDE-Digital HardCopy").

Dopo aver stampato il documento, è necessario cliccare su Avanti per concludere la procedura. Attenzione: il file temporaneamente memorizzato sul server NILDE viene così eliminato.
 

Possibili problemi nella procedura Digital HardCopy

E' possibile tuttavia che, in alcuni e rari casi, la procedura di Digital HardCopy crei un PDF non esattamente conforme all'originale che potrebbe contenere errori di trasformazione (ad esempio, la perdita di schemi e/o immagini, oppure di testo con un font errato).
In questi casi è possibile cestinare il documento (e inoltrare nuovamente la richiesta in NILDE) utilizzando il pulsante Cestina per problema Digital Hard Copy. Così facendo, verrà inviata una segnalazione di errore al team di sviluppo di NILDE. Se si reitera la richiesta per questo motivo, si raccomanda di specificare, nelle note per la biblioteca fornitrice, che l'invio deve essere fatto con un metodo differente da NILDE (es: posta, fax o altro) altrimenti la procedura di Digital HardCopy si comporterà esattamente allo stesso modo, e si ripeterà il problema.
 

  •  Ricezione via Posta/Fax

Nella finestra Borrowing l'arrivo del documento via posta/fax è segnalato da un’icona verde.

  •  Ricezione via Ariel/Prospero

Nella finestra Borrowing l'arrivo del documento via Ariel/Prospero è segnalato da un'icona verde. E’ necessario quindi controllare la propria casella di posta elettronica per verificare l'effettiva ricezione del documento.

  •  Ricezione via Altro

Nella finestra Borrowing l'arrivo del documento via Altro è segnalato da un'icona verde. Si consiglia di controllare le note.


Vai quindi a Consegna del documento all'utente o archiviazione di una richiesta.

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