Tu sei qui

Lending: evasione o inevasione di una richiesta

Manuali d'uso Manuale d'uso Bibliotecari Principianti Lending

Evasione

Si procede all’evasione cliccando sul bottone Evadi, che compare solo dopo aver effettuato la ricerca della licenza (vedi Verifica delle licenze).

Appare quindi sotto un riquadro che permette di scegliere la modalità di consegna del documento, dopo aver compilato i campi obbligatori, contrassegnati da un asterisco (numero di pagine del documento che si sta per inviare e operatore che gestisce il lending) ed eventuali campi opzionali.

Sono previsti e selezionabili 5 tipi di consegna:

  • NILDE: invio elettronico del documento attraverso il sistema SED di NILDE (Secure Electronic Delivery). Il documento viene caricato sul server NILDE e sarà disponibile per la biblioteca richiedente durante i 7 giorni successivi alla data dell'evasione. NILDE consente l'invio elettronico esclusivamente dei formati immagine (es: PNG, TIFF, JPG ...) e file PDF. La dimensione del file non può essere superiore a 15 MB. Se si opta per questo tipo di consegna occorre cliccare sul pulsante "Allega file" per scegliere il file dal proprio computer e allegarlo alla richiesta. Una volta selezionato il file, verrà automaticamente caricato sul server di NILDE (una icona animata di avanzamento indicherà il processo in corso), e al termine comparirà il bottone "Evadi" per concludere l'operazione di lending;

 

  • Posta: il documento viene spedito in formato cartaceo attraverso la posta;
  • Fax: il documento viene spedito tramite fax;
  • Ariel/Prospero: questa opzione permette la semplice memorizzazione, a fini statistici, del tipo di invio scelto. L'operazione di invio deve essere eseguita attraverso il software Ariel o Prospero, ed è una operazione esterna a NILDE, così come inviare per fax o per posta;
  • Altro: è strettamente raccomandato l'utilizzo di questo tipo di invio solo nel caso in cui l'articolo sia stato fornito dalla biblioteca con modalità d'invio diverse da quelle previste (NILDE, Ariel...).

 

Inevasione

Nel caso in cui la biblioteca non sia in grado di soddisfare la richiesta, è necessario cliccare il bottone Inevadi. Sotto il modulo di richiesta si apre una scheda in cui dichiarare il motivo dell'inevasione.
Sono obbligatori i seguenti campi:

  • Operatore: inserire il nominativo di chi procede all’inevasione;
  • Seleziona il motivo di inevasione: scegliere la voce di inevasione fra quelle proposte in elenco (riferimento bibliografico errato, rivista/volume non posseduti, fascicolo/volume non disponibile, DD non consentito dalla licenza oppure pagine articolo superiori al 15% del fascicolo/volume, richiesta oltre il limite massimo di rich. settimanali previste, altro tipo di inevasione).

Il campo opzionale Note della biblioteca fornitrice può essere usato per comunicare alla biblioteca richiedente ulteriori informazioni integrative al tipo di consegna inevasa selezionata.

Vai all'Indice degli argomenti del manuale d'uso.