Tu sei qui

Integrazione NILDE - Kopernio (attualmente EndNote CLICK) - Pagina in aggiornamento

Manuali d'uso Manuale d'uso Utenti

Kopernio è un plug-in gratuito per browser per accedere in modo semplice e veloce ai PDF degli articoli scientifici. Ricerca anche le versioni Open Access auto-archiviate dagli autori, se esistenti. È possibile registrarsi e installare il plug-in dal suo sito ufficiale: https://kopernio.com/. Kopernio è integrato con Web of Science e Pubmed e si attiva quando l’utente visualizza un contenuto accademico che presenta un DOI o un PMID in una qualsiasi pagina web: prima tenta di recuperare il PDF dal sito dell’editore utilizzando il DOI/PMID e, nel caso non riesca, verifica se esiste una versione alternativa Open Access auto-archiviata in qualche repository OA dagli autori stessi. Se la ricerca fallisce anche in questo caso, Kopernio verifica che l’utente abbia un Link Resolver e restituisce i metadati necessari a richiamare il menu del Link Resolver, altrimenti, in assenza di Link Resolver, è comunque in grado di generare una richiesta verso NILDE. Si può svolgere la ricerca partendo direttamente dai siti delle due banche dati oppure dalla barra di ricerca veloce di Kopernio, integrato con la banca dati preferita in Settings.


In Web of Science per far funzionare Kopernio bisogna entrare dentro la pagina del record bibliografico. Se nella propria istituzione è presente un Link Resolver, Kopernio può essere configurato in modo da restituire i metadati necessari ad attivare il menu del Link Resolver. Se l’istituzione non ha un Link Resolver, è possibile configurare Kopernio in modo tale da generare una richiesta OpenURL completa su NILDE. In questo caso invece di PDF Not Found compare Usa NILDE.

 

Figura 37: Scheda di record bibliografico nella banca dati Web of Science con a sinistra il plug-in di Kopernio configurato per generare una richiesta OpenURL su NILDE.

Cliccando sul bottone, si effettua il login in NILDE e compariranno tutti i metadati necessari per effettuare una richiesta alla propria biblioteca.
Su PubMed, Kopernio ricerca i pdf in modo automatico.

Andare su Usa NILDE per richiedere l’articolo, e anche in questo caso la richiesta verrà compilata automaticamente con i dati bibliografici identificativi del documento.

Figura 38: Elenco di record bibliografici nella banca dati PubMed e i diversi risultati di ricerca effettuati da Kopernio.


N.B.: il bottone Usa NILDE non funziona bene con gli articoli di recente pubblicazione oppure che non hanno il DOI: Kopernio non passa i metadati e quindi non è in grado di compilare automaticamente i dati bibliografici della richiesta su NILDE.

Kopernio inoltre può facilitare molto la ricerca del full-text degli articoli direttamente dalle piattaforme degli editori: nel caso non si abbiano i diritti di accesso per accedere al full-text di una risorsa bibliografica (ovvero non vi sia un contratto di abbonamento per quella risorsa), Kopernio riesce a trovare le versioni Open Access oppure è in grado di chiamare NILDE per poter richiedere il documento alla propria biblioteca.

Vai all'Indice degli argomenti del manuale d'uso.